Il maltempo devasta Nuoro: piogge torrenziali e allagamenti [VIDEO]

Il maltempo sta massacrando Nuoro con gravi disagi: strade bloccate e allagamenti. Sono state fatte evacuare diverse famiglie.

Maltempo a Nuoro

Il maltempo nel Nuorese non dà tregua e provoca disagi nelle strade e nei centri abitati. Il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini, con una ordinanza, ha fatto evacuare per precauzione le famiglie residenti in via Brescia nella parte bassa del paese, il quartiere in cui passa un canale tombato e dove durante l’alluvione del 2013 – che aveva provocato 19 morti in Sardegna – era sprofondata dopo una frana della strada, una autobotte dei Vigili del fuoco.

Maltempo a Nuoro

E sono numerose le strade investite da piccole frane o allagamenti intorno a Nuoro. Per questo il sindaco del capoluogo barbaricino Andrea Soddu, invita alla prudenza: “Vista la situazione metereologica che sta condizionando pesantemente la viabilità delle strade, in particolare la statale 129 (altezza Manasuddas) e la ss 131 Dcn. direzione Olbia, invito i cittadini alla massima prudenza e a non mettersi in viaggio nei tratti stradali sopraindicati – scrive Soddu in una nota nella pagina della Protezione civile del comune –

Maltempo a Nuoro


LEGGI ANCHE:


Stamattina ci è stata comunicata la chiusura di un tratto della statale 129, mentre sulla 131 Dcn, all’altezza di Marreri, la situazione è preoccupante a causa della pioggia e della visibilità ridotta. Il comune, la Protezione Civile, Anas e i Vigili del Fuoco sono al lavoro per arginare le situazioni di emergenza. I cittadini non si mettano in viaggio fino a quando lo stato di allerta non sarà rientrato” conclude Soddu.

Salgono a 2 le vittime in Sardegna

Sono due i morti a Bitti nell’ alluvione che si sta abbattendo nel paese del Nuorese: oltre all’uomo travolto dall’acqua nel suo fuoristrada, c’è un altra vittima – una donna anziana – e ci sarebbero anche due dispersi. Sul posto le forze dell’ordine, la Protezione civile, i Vigili del fuoco i volontari e i barracelli stanno cercando di recuperare le vittime e di portare soccorso alla popolazione colpita.

Sale a tre bilancio vittime

Sale a tre il bilancio delle vittime dell’alluvione di questa mattina a Bitti, in provincia di Nuoro. La conferma arriva dalla Regione, attraverso la Protezione civile sul posto. Era una delle due persone date per disperse, ma non è stato ancora precisato se si tratta della donna anziana di cui non si hanno più notizie da ore.

maltempo regione Sardegna Solinas
Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas

Solinas, macchina regionale mobilitata

Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, sta seguendo in costante collegamento con la Protezione Civile regionale le operazioni di soccorso nelle zone colpite dall’alluvione che ha già causato due morti e due disperso. Tutta la macchina regionale è mobilitata. “Il presidente – questo il messaggio rilasciato all’ANSA – manifesta la propria vicinanza alle comunità colpite e il più profondo cordoglio per le vittime, e assicura il tempestivo intervento della Regione per il ristoro dei danni”.

maltempo regione Sardegna Nuoro

Impostazioni privacy