Papa Ratzinger non riesce più a parlare: “Il Signore mi fa apprezzare il silenzio”

Il Papa emerito Joseph Ratzinger ha difficoltà ad esprimersi. Lo rivela il neo cardinale Mario Grech a seguito di una visita.

ratzinger
Papa Ratzinger visibilmente affaticato in una delle sue ultime uscite pubbliche – meteoweek.com

Papa Benedetto XVI quasi otto anni fa ha annunciato la rinuncia alla carica di vescovo di Roma, divenendo sommo pontefice emerito. Adesso vive presso il Monastero Mater Ecclesiae, nei Giardini vaticani, e sulla sua figura emergono pochi dettagli ogni giorno. Le sue condizioni fisiche, a 93 anni, non sono ottimali. Lo ha rivelato anche il neo cardinale Mario Grech, il quale gli fatto visita sabato scorso, insieme a Papa Francesco e ai nuovi porporati, al termine del Concistoro.


Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Leggi anche:


È stato un momento di gioia ritrovarmi con Papa Benedetto che ha creduto in me e mi ha creato vescovo nel 2006“, ha detto Mario Grech a Vatican news. “Vedere questo Pastore, quest’uomo, con gli anni che pesano, ma allo stesso tempo lucido e sorridente e con la voglia di comunicare l’esperienza che lui sta facendo dello Spirito, ci ha incoraggiato molto. Lui – ha aggiunto ancora il neo porporato – ha difficoltà nell’esprimersi. Ha infatti detto all’inizio dell’incontro: ‘Il Signore mi ha tolto la parola per farmi apprezzare il silenzio’, ma ha cercato di incoraggiarci per andare avanti nell’avventura con il Signore“.

Impostazioni privacy