Gnocchi doppio gusto con spinaci e ricotta

Da un abbinamento infallibile, come quello tra gli spinaci e la ricotta, prendono forma gli gnocchi doppio gusto. Un classico della cucina diventa due volte buono.

gnocchi di spinaci e ricotta
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Giovedì gnocchi? Nella tradizione della cucina romana, gli gnocchi sono un classico piatto da mettere in tavola per tutta la famiglia. A base di patate, generalmente conditi con il sugo, gli gnocchi si prestano a rivisitazioni e ricette che prevedono condimenti sfiziosi e ingredienti più azzardati.

Come sono gli spinaci e la ricotta, notoriamente buoni quando messi insieme. Inoltre, potrebbero rivelarsi un ottimo escamotage per riuscire a far mangiare le verdure importanti, come appunto gli spinaci, anche ai più piccoli che sembrano spesso ritrosi alle vitamine.

LEGGI ANCHE >>> Gnocchi gorgonzola, noci e speck | VIDEO Ricetta saporita e delicata

Gnocchi spinaci e ricotta, la ricetta

gnocchi di patate
Foto di Umbe Ber da Pixabay

Tempi di preparazione: 1 h

Tempi di cottura: 5 minuti

Persone: 4

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 200 g di farina
  • 1 kg di spinaci
  • 350 g di ricotta
  • 3 uova
  • 125 g di burro
  • sale fino q.b.

Procedimento:

  1. Lavate gli spinaci ed eliminate i gambi. Versateli in una casseruola e sbollentateli per 2-3 minuti. Scolateli bene eliminando l’acqua in eccesso.
  2. Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata finché sono tenere, scolatele e sbucciatele. Passatele nello schiacciapatate e versatele in una terrina.
  3. Aggiungete le uova, il sale e la farina. Infine mettete nel composto anche la ricotta e gli spinaci. Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto morbido e compatto.
  4. Lavorate l’impasto con le mani su una spianatoia infarinata finché diventa elastico.
  5. Prendete porzioni di pasta e formate dei serpenti dal diametro di 2 cm ciascuno. Tagliateli per creare tanti gnocchi grandi quanto una noce.
  6. Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli con la schiumarola quando arrivano a galla. Condite a piacimento.

 

Impostazioni privacy