Cassazione conferma la condanna a Tavares: sfregiò Gessica Notaro

Tavares condanna cassazione Notaro

Confermata dalla Cassazione la condanna a 15 anni, cinque mesi e 20 giorni di reclusione per Edson Tavares, l’ex compagno di Gessica Notaro. L’uomo è accusato di averla perseguitata e sfregiata con l’acido. È dunque definitivo il verdetto emesso dalla Corte di Appello di Bologna il 15 novembre del 2018. È stato invece respinto il ricorso della difesa dell’imputato.

Gessica Notaro
Gessica Notaro

Nella sua requisitoria, il Sostituto Pg della Cassazione Antonietta Picardi – che aveva già consegnato le sue conclusioni in forma scritta – aveva chiesto di dichiarare inammissibile il ricorso della difesa di Tavares, rappresentato dall’avvocato Riccardo Luzi. L’aggressore di Gessica è il suo ex fidanzato, un uomo 32enne di origine capoverdiana: è recluso in carcere, condannato per l’agguato sotto casa della Notaro, avvenuto il 10 gennaio 2017 a Rimini, e per stalking, perpetrato per un lungo periodo nei confronti della vittima.

LEGGI ANCHE: Caso Genovese, caccia ai pusher onnipresenti ai party. Si cercano altre vittime di abusi

“Punire per sempre la vittima”

I giudici di secondo grado hanno definito la violenza con l’acido come la “plastica rappresentazione di una meditata, ferma volontà di punire per sempre la vittima, privandola non solo della sua speciale bellezza, ma della sua stessa identità, così da cancellarla agli occhi di chiunque, non potendola ‘possedere’ egli stesso”. La sentenza ha inoltre confermato l’espulsione dall’Italia di Tavares a fine pena e i risarcimenti alle parti civili, cioè di Gessica, difesa dagli avvocati Fiorenzo e Alberto Alessi e l’associazione Butterfly, che si batte contro la violenza sulle donne, rappresentata dall’avvocato Elena Fabbri. Secondo il pg della Cassazione Picardi, le pronunce di merito sono assolutamente coerenti e logicamente articolate con le evidenze processuali.

Impostazioni privacy