Vaccino Moderna, Burioni: «Blocca anche la trasmissione, così il virus è finito»

Il noto virologo descrive il vaccino Moderna, mettendone in evidenza una caratteristica decisiva.

«Il vaccino Moderna sembra bloccare anche la trasmissione virale. Escono dati in continuazione e io devo studiarli perché dopodomani devo fare una lezione ai miei studenti proprio su questi vaccini. Appena uscito un documento dove ci sono dati preliminari molto incoraggianti: il vaccino Moderna sembrerebbe bloccare anche la trasmissione del virus. Se il dato è confermato, il virus è finito».

Leggi anche: Lavoratori in smart working? I ministeri risparmiano 53 milioni

Così su Facebook il virologo Roberto Burioni, docente all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, commenta i dati pubblicati dalla Food and Drug Administration americana sul vaccino anti-Covid dell’azienda Moderna. «Dai documenti Fda appena rilasciati, ecco l’efficacia contro Covid-19 del vaccino Moderna. Tecnologia simile a Pfizer/BionTech, un trial completamente separato, risultati sostanzialmente identici. Efficacia 94,5%. Ci siamo», ha aggiunto Burioni.

Il vaccino contro il Covid di Moderna è efficace e sicuro e centra i parametri per un utilizzo di emergenza. Lo afferma, come riportano i media americani, lo staff della Fda in un rapporto reso pubblico in vista della decisione ufficiale del 17 dicembre sull’uso del vaccino. Il vaccino Moderna è efficace al 94,1%, ha confermato la Fda commentando e validando i risultati precedentemente diffusi dall’azienda produttrice.

Leggi anche: Stroncato dal Covid in meno di due settimane: morto l’imprenditore Maggiolo

Le osservazioni dello staff della Fda aprono la strada al via libera delle autorità americane al vaccino e sono contenute in un rapporto pubblicato prima del voto definitivo della Fda stessa, che è atteso per il 17 dicembre. La scorsa settimana la Fda ha approvato l’uso in via di emergenza del vaccino – molto  simile – di Pfizer. Che è quello che arriverà nei prossimi giorni in Italia.

Impostazioni privacy