Guida per le iscrizioni scuola 2021-2022: dal 19 dicembre via alle registrazioni

Parte la fase di registrazione al portale del Ministero dellʼIstruzione, in vista dell’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2021-2022, prevista per il 4 gennaio 2021.

Guida per le iscrizioni scuola 2021-2022

Parte la fase di registrazione al portale del Ministero dellʼIstruzione, in vista dell’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2021-2022, prevista per il 4 gennaio 2021. La registrazione al portare permetterà alle famiglie di inserire i propri dati in vista delle iscrizioni alle prime classi di scuola primaria, secondaria inferiore e superiori. Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 sarà, infatti, possibile effettuare la registrazione online sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/. Un passaggio obbligatorio per poter poi iscrivere concretamente gli studenti nella scuola scelta. Il secondo appuntamento è invece previsto per il 4 gennaio 2021, dalle ore 8:00 fino alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021, arco di tempo in cui si potrà inoltrare la domanda vera e propria. Il sito Skuola.net, per l’occasione, ha stilato una guida per aiutare i ragazzi e le loro famiglie a capire come funziona la procedura di registrazione e iscrizione online, ricordando che l’ordine di arrivo delle domande non costituisce un criterio di precedenza nel caso in cui i posti disponibili fossero inferiori alle richieste.

Registrazione e Iscrizione anno scolastico 2021-2022: le eccezioni

Per le registrazioni al sito del Ministero dell’Istruzione e le iscrizioni al prossimo anno scolastico, i ragazzi a tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale, l’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente online, sempre tramite lo stesso portale. L’unica eccezione riguarda chi sceglierà una scuola paritaria: per loro l’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa, altrimenti basterà rivolgersi al singolo istituto. Per quanto riguarda, invece, le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, si dovrà effettuare in modalità cartacea. Per le famiglie sprovviste di dispositivi informatici, potranno richiedere assistenza alla scuola di destinazione o in subordine a quella di appartenenza.

Accesso e registrazione al sito del Ministero.

Se è la prima volta che si visita il portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ ci si dovrà registrare per ottenere le credenziali d’accesso al sistema. Altrimenti, per chi già ha un profilo personale, basterà inserire i propri username e password per entrare nella propria posizione. Mentre, per chi possiede un’identità digitale SPID, potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore, senza effettuare ulteriori registrazioni sul portale.

La procedura di registrazione

Nel caso in cui non si possiede ancora l’identità SPID, per registrarsi il genitore dovrà inserire il proprio codice fiscale, compilare una pagina con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail. Una volta ultimata questa fase, si riceverà una email all’indirizzo indicato, contenente un link per confermare la registrazione. In questo modo verrà poi inviata una seconda e-mail con tutte le credenziali necessarie per l’accesso. Infine, quando si effettuerà il primo accesso, verrà richiesto di cambiare la password di default e di confermare o integrare i dati di registrazione.

Guida per le iscrizioni scuola 2021-2022
La nota del Ministero dell’Istruzione: chi si potrà iscrivere?

Nella nota del Ministero dell’Istruzione è stato indicato anche quali sono i bambini e ragazzi interessati da questa procedura. Di seguito la nota:

Scuola dell’infanzia (Asili) – Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Sarà poi possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.
Scuola primaria (Elementari) – Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. Oltre all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, al momento dell’iscrizione si potranno indicare fino a un massimo di altri due istituti. Inoltre, le famiglie potranno esprimere le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale: 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30) o 40 ore (tempo pieno).
Secondaria di primo grado (Medie) – Anche qui, al momento dell’iscrizione, oltre all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta si potranno indicare fino a un massimo di altri due istituti. Così come le famiglie potranno manifestare la preferenza sull’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato).
Secondaria di secondo grado (Superiori) – Per i ragazzi che dovranno iniziare il percorso che li porterà al diploma, oltre alla scelta dell’istituto, le famiglie dovranno indicare l’indirizzo di studio, con l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Oltre all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare fino a un massimo di altri due istituti.

Sito web “Scuola in chiaro” e l’App collegata per scegliere l’istituto

Quest’anno il Ministero dell’Istruzione per supportare le famiglie ha messo a disposizione il sito “Scuola in chiaro” e l’App collegata, ovvero un portale studiato per essere usato dalle famiglie come una vera e propria guida nella fase di iscrizione, andando incontro ai bisogni di tutti gli studenti. Per accedere all’App è possibile usare il QR Code associato all’istituto.

Leggi anche -> Lo scandalo dei medici negazionisti: “Il Covid è una farsa”

Le iscrizioni in eccesso e i casi particolari: dai posti esauriti agli alunni disabili

Ogni scuola stabilisce un numero massimo di posti disponibili. Per la gestione delle eventuali iscrizioni in eccedenza, ciascuna scuola individuerà specifici criteri di precedenza, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni stesse. I criteri dovranno essere definiti in base a principi di ragionevolezza come, ad esempio, la vicinanza della residenza dell’alunno o particolari impegni lavorativi delle famiglie. La nota ricorda che è da evitare il ricorso a eventuali test di valutazione come criterio di precedenza. Tuttavia, trattandosi di scuola dell’obbligo, nessuno studente rimarrà comunque senza un posto.

Leggi anche -> Il figlio si vergogna di una voglia sul torso, il padre si tatua la stessa macchia

Inoltre, in caso di mancanza di posti disponibili nella prima scuola scelta, il sistema inoltrerà automaticamente la domanda alla seconda o terza opzione selezionata. Tuttavia, qualora la prima scelta non abbia più posti disponibili, la scuola lo comunicherà tempestivamente dando così la possibilità di fare domanda in un altro istituto. Per quanto riguarda i licei musicali e coreutici l’iscrizione avviene solo con il superamento di una prova attitudinale; il mancato esito positivo della prova verrà comunque comunicato dalla scuola in tempi utili per procedere a una nuova iscrizione presso un altro istituto. Infine, per quanto riguarda i ragazzi con disabilità e disturbi dell’apprendimento specifici, il Ministero dà specifiche disposizioni: questi e altri dettagli sono consultabili nella nota che il Ministero ha inviato agli istituti per le iscrizioni online all’anno scolastico 2021-2022.

Impostazioni privacy