Rino Gattuso in panchina con la benda sull’occhio: ecco di cosa soffre il mister del Napoli

Il mister del Napoli, Rino Gattuso, si è seduto sulla panchina dei partenopei con una vistosa benda sull’occhio. Di cosa soffre l’ex giocatore del Milan?

Di cosa soffre Gennaro Gattuso

Gennaro Rino Gattuso, attuale allenatore del Napoli ed ex giocatore del Milan e Campione del Mondo nel 2006, si è presentato in panchina con una vistosa benda sull’occhio. Durante la scorsa partita dei partenopei, infatti, si è ripresentato un vecchio problema di salute per il mister, lo stesso che anni fa lo costrinse praticamente a smettere con il calcio giocato. La malattia di mister Rino Gattuso si chiama Miastenia Oculare e anche se è considerata una patologia abbastanza comune è particolarmente fastidiosa e rendere praticamente impossibile praticare sport.

Di solito si palesa in età più avanzata. Durante la conferenza stampa in cui Gattuso ha annunciato il suo problema di salute, ha raccontato anche un aneddoto accaduto in campo. Rino ha infatti raccontato che, durante una partita, è intervenuto contro un suo compagno di squadra del Milan – Nesta – a causa proprio del problema all’occhio che non gli ha permesso di distinguere i giocatori in campo. Da qui la decisione di ritirarsi.

Leggi anche —-> Caterina Balivo, appello a Mattarella: “Non riesco a dormire, sono scese lacrime”

I sintomi

Quali sono i sintomi della malattia? I più evidenti sono certamente l’insorgenza di strabismo e la perdita del tono muscolare delle palpebre. Questi sono quelli più facilmente riscontrabili, ma non è sempre così.

Molto spesso i sintomi sono molto più difficili da scorgere. Spesso si arriva a questa diagnosi partendo da una visita neurologica, dal momento che gli stessi sintomi potrebbero essere un campanello d’allarme in tale ambito.

Leggi anche —-> Emma Marrone e Stefano De Martino: la verità sul ritorno di fiamma

Problemi alla vista

E’ possibile ad ogni modo una diagnosi precoce della miastenia. Ma ci sono altri spiacevolissimi sintomi come: problemi nel mantenere la posizione eretta, l’incapacità di distinguere gli oggetti e il vederci doppio. Tutti problemi che ha accusato, sul finire della sua straordinaria carriera, mister Rino Gattuso.

L’allenatore del Napoli, a causa del troppo fastidio, ha dovuto rimandare la conferenza stampa post partita dopo l’impegno di Europa League dei partenopei contro la Real Sociedad.

Impostazioni privacy