Covid, Ema approva ufficialmente vaccino Pfizer. Speranza: si apre fase nuova

Covid, Ema approva ufficialmente vaccino Pfizer. Speranza: si apre fase nuova. “La notizia che aspettavamo”, dice il ministro

Vaccino Pfizer-Meteoweek.com

L’Agenzia europea del farmaco, l’Ema, ha dato l’ok condizionale al vaccino Pfizer e BioNTech. La direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke, ha anche affrontato il tema della variante inglese: “Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid“, sostiene. “È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei! L’Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech Ora agiremo velocemente”, ha detto con un post Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Commissione europea che già stasera dovrebbe autorizzare l’immissione sul mercato del suddetto vaccino.

Leggi anche:—>Passa 37 anni in carcere per una falsa testimonianza: testimone ritratta e lo fa scagionare

Le notizie positive di oggi rappresentano un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia”, ha detto Emer Cooke. “Abbiamo raggiunto questo traguardo grazie alla dedizione di scienziati, medici, e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell’Ue. Possiamo garantire ai cittadini dell’Ue la sicurezza e l’efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari.

“Le nostre raccomandazioni sono di continuare a lavarsi le mani di frequente, usare le mascherine e mantenere la distanza fisica perché al momento non possiamo essere certi che la vaccinazione impedisca il contagio e su questo è in corso una sperimentazione”, ha aggiunto Harald Enzmann, presidente comitato medicinali umani dell’Ema. «Non abbiamo abbastanza dati sull’efficacia del vaccino sulle donne in gravidanza. Abbiamo bisogno di più dati sulle donne incinte, per le quali consigliamo un approccio caso per caso”.

Leggi anche:—>Covid: contagiato l’elemosiniere del Papa, è ricoverato al Gemelli

L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo” ha detto il ministro della Salute italiano Roberto Speranza. “La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia“.

Impostazioni privacy