Trump minaccia di non lasciare la Casa Bianca: “Scenari che fanno paura”

Il presidente uscente degli Stati Uniti viene descritto come “ossessionato dal rovesciare il voto”: potrebbe rifiutarsi di lasciare il palazzo presidenziale il 20 gennaio.

Donald Trump sarebbe sempre più ossessionato da improbabili scenari per rovesciare l’esito delle elezioni: così i media americani, tra cui la Cnn, descrivono lo stato d’animo dell’ormai quasi ex presidente degli Stati Uniti d’America. Un’idea fissa: dimostrare che il risultato delle elezioni è diverso, e che a vincere è stato lui. Nonostante riconteggi e controlli abbiano evidenziato come la vittoria di Biden sia incontrovertibile.

Leggi anche: Passa 37 anni in carcere per una falsa testimonianza: testimone ritratta e lo fa scagionare

Negli incontri degli ultimi giorni con un gruppo di consiglieri esterni alla Casa Bianca, Trump avrebbe anche ipotizzato il rifiuto di lasciare il palazzo presidenziale il giorno del giuramento di Joe Biden, il 20 gennaio. Una notizia, quest’ultima, riportata proprio dalla Cnn, che cita fonti vicine al presidente uscente: indiscrezioni che raccontano come la gran parte dei consiglieri ufficiali sia fortemente preoccupata dalle prossime mosse del presidente uscente.

Joe Biden, il vincitore delle elezioni di novembre

“Ci sono scenari che fanno davvero paura avrebbe ammesso  – preoccupato – un funzionario dell’amministrazione. Trump, col sostegno di alcuni deputati e senatori fedeli, sembrerebbe determinato a creare il caos in Congresso il 6 gennaio, quando si dovranno contare ufficialmente i voti dei grandi elettori che hanno dato la vittoria a Biden. Da venerdi’ e per tutto il weekend il presidente uscente avrebbe ricevuto piu’ volte nello Studio Ovale, o sentito al telefono, personaggi come l‘avvocatessa cospirazionista Sidney Powell, il suo ex consigliere per la sicurezza nazionale (appena graziato) Michael Flynn, il suo ex stratega politico Steve Bannon, il falco consigliere al commercio Peter Navarro e l’eccentrico fondatore ed ex Ceo del sito di commercio online Overstock.com Patrick Byrne.

Leggi anche: Morto scienziato russo, stava lavorando al vaccino anti-Covid

Sarebbero stati loro a fomentare in queste ore Trump, insieme all’immancabile Rudy Giuliani, puntando il dito contro i consiglieri ufficiali del presidente come il capo dello staff della Casa Bianca Mark Meadows o il consigliere legale della Casa Bianca Pat Cipollone. Intanto sui social è stato organizzato Inauguration Day alternativo e in contemporanea a quello ufficiale del 20 gennaio, per dare inizio a quello che viene descritto come il secondo mandato presidenziale di Trump. Gia’ migliaia le adesioni: e pensare che questa situazione è in atto in uno dei paesi al momento egemoni a livello globale, è effettivamente inquietante.

Impostazioni privacy