Bonus manovra 2021, dalla tv agli occhiali ai rubinetti: ecco chi ne ha diritto

La manovra economica 2021 è passata al vaglio della Commissione Bilancio e prevede numerosi bonus inseriti e bonus confermati o ampliati.

Bonus manovra 2021: ecco chi ne ha diritto

Arriva il bonus manovra 2021, il quale prevede lo sconto di Stato da 50 euro per l’acquisto di televisori di nuova generazione, così come il il bonus occhiali che prevede un contributo sempre di 50 euro, valido anche per le lenti a contatto. E poi ancora l’incentivo da 1000 euro da utilizzare entro la fine prossimo anno per chi deve sostituire i rubinetti di casa. Inoltre, ai nuclei familiari con un reddito Isee non superiore a 20 mila euro verrà anche consegnato uno smartphone di Stato in comodato gratuito per un anno. Ma non è ancora tutto: anche il bonus mobili è stato ampliato.

Bonus televisori

Il bonus tv, è stato finalizzato a “favorire il rinnovo o la sostituzione del parco degli apparecchi televisivi non idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie DVBT2” e promuovere il corretto smaltimento degli apparecchi obsoleti attraverso il riciclo. A partire dall’estate del 2022 i vecchi televisori non saranno più in grado di ricevere i canali a causa del passaggio obbligatorio al nuovo digitale terrestre. Lo sconto da 50 euro, valido fino al 31 dicembre 2022, potrà essere richiesto dalle famiglie con Isee fino a 20 mila euro.

Bonus smartphone e bonus occhiali

La stessa soglia di reddito è stata fissata per i destinatari del bonus smartphone. Quest’ultimo è stato pensato al fine contrastare il divario digitale e promuovere nel contempo la digitalizzazione dei servizi pubblici. Motivo per il quale, il governo spenderà il prossimo anno 20 milioni per distribuire gratuitamente alle famiglie in difficoltà un totale di 200mila smartphone, dotati dell’App e di un abbonamento a due giornali. Per ricevere lo smartphone bisognerà anche avere l’identità digitale Spid. Il bonus occhiali sarà invece riservato ai nuclei con Isee fino a 10 mila euro, ma a differenza del bonus smartphone, confermato al momento solo per il 2021, sarà valido per tre anni.

Bonus manovra 2021: ecco chi ne ha dirittoLeggi anche -> Papa Francesco, secondo ‘like’ su Instagram alla foto di una modella

Bonus rubinetti e bonus mobili

Il bonus rubinetti, o più in generale, bonus idrico, sarà valido per la sostituzione di sanitari con nuovi apparecchi a scarico ridotto e la sostituzione di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia con apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti o singole unità immobiliari. Il bonus sarà finanziato da un fondo con 20 milioni di euro. Per quanto riguarda le modalità per l’ottenimento del beneficio, quest’ultime devono ancora essere definite dal ministero dell’Ambiente, che ha tempo fino a febbraio per metterlo a punto.

Leggi anche -> Truffe agli anziani, due casi al giorno nella città di Milano

La detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, di classe non inferiore ad A+, in occasione di ristrutturazioni, resta pari al 50% delle spese documentate, ma il tetto di spesa sale da 10 a 16 mila euro. La detrazione Irpef, da ripartire in dieci quote annuali di pari importo, andrà pertanto calcolata su un importo massimo di 16 mila euro.

Impostazioni privacy