Vito Crimi, il vaccino contro il Coronavirus mette in crisi la coerenza del M5s

Il Movimento 5 stelle, per anni, è stato il riferimento politico dei “No vax”. Ma il Coronavirus ha cambiato le cose e l’alternativa del vaccino come via d’uscita dalla pandemia da Coronavirus ha messo i pentastellati in difficoltà. L’ultima occasione di polemica è stato Vito Crimi.

“Finalmente arrivato, il nostro primo passo sulla via del ritorno alla normalità perduta. Continueremo a dare il massimo, con responsabilità e impegno, per raggiungere al più presto la luce in fondo al tunnel. Una luce che da oggi, con l’avvio del piano nazionale di vaccinazione, è un po’ più vicina. E lo sarà sempre più, giorno dopo giorno. Forza e coraggio, insieme andiamo avanti, insieme ne usciamo”. Sono le parole condivise sui social da Vito Crimi, reggente del Movimento, e pagate anche care. Pagate un fiume di offese e di accuse. Ai “No Vax”, infatti, non sfugge nulla e sono stati proprio questi ad evidenziare il cambio di posizione del Movimento proprio sulla questione vaccino e ad additare Crimi come traditore della patria.

Leggi anche: Vaccino, Ichino: Il datore di lavoro può chiudere il contratto se un dipendente si rifiuta di farlo

Crimi stava celebrano il “Vaccine Day” ma le accuse non sono state di certo leggere. “Traditore”, scrive un utente. a “Fatevelo prima voi politici”; ma anche “siete al soldo delle multinazionali”. Per anni il Movimento 5 stelle, per anni, è stato il riferimento politico dei “No vax”. Ma il Coronavirus ha cambiato le cose e l’alternativa del vaccino come via d’uscita dalla pandemia da Coronavirus ha messo i pentastellati in difficoltà. Vito Crimi è stata solo l’ultima occasione di scontro di una polemica che è iniziata da tempo e che, con molto dubbio, potrà spegnersi in breve tempo.

Leggi anche: Vaccino obbligatorio ai dipendenti pubblici: è scontro nel governo

C’era infatti un’epoca in cui il M5s guardava con occhio favorevole – pur non schierandosi mai apertamente dalla parte dei No Vax – ai movimenti contrari alle campagne vaccinali. Beppe Grillo , tempo fa, accusava i vaccini di abbassare le difese immunitarie dei bambini. Ma si ricordi anche la polemica sull’obbligo dei vaccini antiinfluenzali che vide protagonista la Lorenzin da una parte e il Movimento dall’altro. E, in ultimo, lo scontro tra Dadone e la sottosegretaria alla Salute Zampa sulla questione delle vaccinazioni ai dipendenti pubblici. Il Movimento, alla maggioranza, ha insomma dovuto cambiare atteggiamento, non potendo fare altrimenti.

 

Impostazioni privacy