Non si trova l’accordo tra Atlantia e Cdp: “Troppo basso il prezzo per le Autostrade”

Un’impresa ardua trovare l’accordo tra Atlantia e Cdp: “Il prezzo per le autostrade è troppo basso”, ha sostenuto la famiglia Benetton. Qual è la soluzione?

Non si trova l'accordo

Non si trova l’accordo

Il consiglio di amministrazione di Atlantia, riunitosi ieri, ha esaminato l’offerta relativa all’intera partecipazione (88,06%) detenuta da Atlantia in Autostrade per l’Italia (Aspi), pervenuta lo scorso 23 dicembre da Cdp Equity, Blackstone e Macquarie. Sembra che la trattativa non sia andata in porto, anzi, l’offerta è stata anche giudicata “non vincolante e inferiore alle attese del Cda”.  Inoltre, secondo le indicazioni del consorzio Cdp l’offerta contiene anche “una valutazione per il 100% dell’equity value di Aspi inferiore al range indicato dallo stesso consorzio Cdp, nelle precedenti comunicazioni del 19 e del 27 ottobre”. L’iniziativa è peraltro ancora soggetta ad ulteriori potenziali aggiustamenti. L’esito finale sarà pronto entro la fine di gennaio 2021. Il board ha, inoltre, “confermato al consorzio Cdp, la propria disponibilità a valutare un’eventuale offerta vincolante per la partecipazione detenuta in Aspi”. Tuttavia, come più volte ribadito in occasione delle precedenti offerte, l’offerta dovrà rispondere all’interesse sociale.

Leggi anche: PSG | Ufficiale l’esonero di Thomas Tuchel | La nota del club

Non si trova l'accordo

Leggi anche: Reporter senza Frontiere: sono 50 i giornalisti uccisi nel mondo nel 2020

La nuova offerta

Una settimana fa, inoltre, Cdp aveva ammesso di aver ricevuto il via libera, dal Cda, per una nuova offerta che aggiornava la precedente: la nuova versione della proposta contiene un prezzo rivisto al ribasso e garanzie a rialzo. Secondo quanto riportato dal Messaggero la cifra proposta è inferiore a 400 milioni, rispetto al range precedente. Viene inoltre formalizzato il nuovo schema con il controllo ‘italiano’ del veicolo che acquisterà l’88,06% di Aspi: si prevede che la partecipazione in Aspi venga rilevata dal consorzio tramite una BidCo partecipata da Cdp Equity fino al 51% (l’idea è di affiancare a Cassa altri investitori istituzionali italiani) e da Blackstone e Macquarie, con quote paritetiche per la parte residua. Nello schema precedente, Cdp avrebbe avuto il 40%, mentre i fondi si sarebbero divisi equamente il restante 60%. Se la nuova offerta andrà in porto ce lo saprà dire soltanto il nuovo anno.

Impostazioni privacy