Disastro in Norvegia: frana travolge un villaggio, le case trascinate nella voragine [VIDEO]

Il villaggio norvegese di Gjerdrum, a circa 25 km a nord-est della capitale Oslo è stato travolto da una frana. Lo ha riportato la Bbc sottolineando che al momento ci sono almeno 9 persone ferite.

Frana Norvegia

 

Secondo quanto riferito dalla polizia all’emittente NRK 29 sarebbero i dispersi. Diverse centinaia di persone sono state evacuate. “E’ un disastro”, ha detto il capo dell’operazione di polizia locale, Roger Pettersen.

LEGGI ANCHE: Cani cannibali, scovato allevamento in condizioni orribili

La frana è ancora in corso

La frana si è verificata vicino nel centro di Gjerdrum, a Romerike, nella contea di Viken, un’area classificata a rischio 5, la più elevata. Al momento – riferisce l’emittente NRK – sono state evacuate 500 persone e trasferite al centro The Cube, all’aeroporto di Oslo. A tutte le persone che vivono nell’area ombreggiata è stato chiesto di lasciare le proprie abitazioni. La direzione norvegese per le risorse idriche e l’energia (NVE) scrive che si tratta di una grande frana di argilla rapida. E precisa che la frana è ancora in corso e c’è il pericolo che altre case possano crollare.

LEGGI ANCHE: Covid, muore il primo deputato negli Usa. L’ultimo post: «Pregate per me»

15 persone disperse

Al momento – secondo quanto riportano i media norvegesi – sono 15 le persone di cui non si hanno notizie. Secondo i primi bilanci di quello che i soccorsi hanno definito “un disastro”, ci sarebbero diversi feriti di cui uno in condizioni gravi. “Fa male vedere come le forze della natura hanno devastato Gjerdrum. Il mio pensiero va a tutte le persone colpite dalla frana”, ha scritto in un post sui social il primo ministro norvegese Erna Solberg.

 

Impostazioni privacy