Nella giornata di oggi le previsioni meteo venerdì 1 gennaio, al nord freddo e maltempo con precipitazioni diffuse e nevicate fino a quote molto basse su Piemonte e Lombardia, anche in pianura. Al centro maltempo su Sardegna e versante tirrenico con piogge e rovesci anche temporaleschi; neve oltre gli 800-1000 metri. Asciutto sul versante adriatico. Al sud schiarite su Puglia, Molise e Lucania, molte nubi e qualche pioggia su Campania, Calabria e Sicilia. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di venerdì 1 gennaio 2021.
nord:
Estese condizioni di maltempo al nord con nevicate diffuse, localmente abbondanti, ed a quote prossime al piano, in particolare su Lombardia sud occidentale, Emilia, Piemonte sud orientale ed a quote collinari sul resto del settentrione.

centro e Sardegna:

sud e Sicilia:
Peggioramento atteso anche su Campania e Molise occidentale con rovesci diffusi. Prevalenza di schiarite altrove ma con nubi in arrivo dalla serata con qualche fenomeno associato anche sulla Sicilia.

Temperature:
Massime in lieve calo su veneto, Liguria ed Emilia Romagna, basso Lazio ed alta Campania.
In aumento su Toscana, Marche, Umbria ed Abruzzo. Senza variazioni di rilievo altrove.

venti:

mari:

Meteo sabato 2 gennaio 2021:
Maltempo sulle regioni settentrionali, tirreniche e Puglia centromeridionale con piogge, rovesci e temporali. Nevicate diffuse al nord sulle aree alpine e prealpine, inizialmente anche in pianura al nord ovest ma poi con quota neve in rialzo; velature anche compatte altrove.
Meteo domenica 3 gennaio 2021:
Meteo lunedì 4 gennaio 2021 e martedì 5 gennaio 2021:
Molte nubi su gran parete della penisola con precipitazioni associate su Liguria, versante occidentale della Sardegna e regioni tirreniche peninsulari, ad eccezione delle regioni adriatiche centro meridionali dove insisteranno spesse velature in un contesto asciutto.