Nella giornata di oggi le previsioni meteo giovedì 31 dicembre, al nord in prevalenza soleggiato, salvo nebbie mattutine e sterili velature di passaggio; dalla sera neve a bassa quota su Alpi occidentali, piogge in Liguria. Al centro nuvolosità irregolare con piogge e rovesci dalla sera su Toscana e Umbria; neve sui rispettivi rilievi, anche in collina. Al sud residue piogge su Gargano, Lucania e Calabria; deboli nevicate sull’Appennino oltre i 900m. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di giovedì 31 dicembre 2020.
nord:
Alternanza di schiarite ed annuvolamenti più compatti in serata sulle regioni occidentali con deboli nevicate sulle alpi di confine e piovaschi sulla Liguria di levante. Locali foschie al primo mattino ed dalla serata sulla pianura padana.

centro e Sardegna:

sud e Sicilia:
Molte nubi sul settore tirrenico e sull’isola con piogge, locali rovesci e temporali su Basilicata e Calabria occidentali in attenuazione serale.
Aperture sulle restanti aree ioniche e velature sul versante adriatico, in estensione pomeridiana alle prime.
Leggi anche : Meteo oggi 30 dicembre – allerta maltempo

temperature:
Minime in diminuzione al centro-sud e su Trentino-Alto Adige, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone. Massime in flessione su alpi centro-orientali, regioni adriatiche centrali, Umbria, Molise, Puglia garganica e settore ionico, in tenue rialzo sulla Sardegna ed appennino emiliano romagnolo, generalmente stazionarie altrove.

venti:
Moderati dai quadranti occidentali al sud e sulla Sardegna, con rinforzi sulle coste esposte e sui rilievi appenninici. Deboli occidentali sul resto del territorio, con rinforzi pomeridiani di maestrale sulle coste adriatiche.

mari:
Da poco mossi il mar ligure e l’adriatico settentrionale. Molto mossi i rimanenti bacini, localmente agitato il tirreno sud-orientale. Moto ondoso in attenuazione.

Meteo venerdì 1 gennaio 2021
Peggioramento atteso su nord-est e regioni centrali in estensione a Campania, Molise occidentale, Umbria e parte della Sicilia. Variabilità sul resto del paese.
Meteo sabato 2 gennaio 2021:
Meteo domenica 3 gennaio 2021 e meteo lunedì 4 gennaio 2021:
Ancora molte nubi sulle regioni tirreniche con fenomeni anche temporalesche su quelle centromeridionali. Dal pomeriggio deciso peggioramento sul nord-ovest con nevicate diffuse fino a quote di pianura. Velature da sparse a compatte sulle altre zone, isole comprese. Nella giornata di lunedì nuvolosità irregolare a tratti intensa sempre al nord e sulle regioni tirreniche con precipitazioni associate, nevose sulle aree alpine alpine e prealpine centro-occidentali, a carattere di rovescio o temporale altrove.
Schiarite e parziali velature altrove.