La dieta detox che aiuta a disintossicare il corpo da tossine e cattiva alimentazione

Dopo un periodo di vizi alimentari, arriva il momento di prendersi una pausa per depurare l’organismo e disintossicarlo dalle tossine in eccesso. Il modo migliore è seguire una dieta a base di cibi detox.

detox
Foto di mohamed Hassan da Pixabay

A seguito delle feste natalizie, in cui magari ci si è lasciati andare con qualche eccesso alimentare, è bene prendersi una pausa e rigenerare l’organismo. Per farlo basta seguire qualche semplice accorgimento e una dieta detox bilanciata ed equilibrata dall’effetto depurativo. Innanzitutto bisogna introdurre molti liquidi, almeno 2 litri al giorno, tra acqua e a scelta tisane o tè verde. Al contrario è buona prassi evitare il consumo di caffè, bevande alcoliche, gassate, zuccherate e succhi di frutta confezionati.

Da evitare i cibi fritti, ma prediligere quelli ricchi di acqua, vitamine, fibre e antiossidanti. Frutta e verdura sono molto consigliati, soprattutto le verdure a foglia, così come i legumi e i cereali specialmente quelli integrali, ma bisogna prestare attenzione ai condimenti. E’ possibile consumare la carne con moderazione, prediligendo quella bianca rispetto a quella rossa. Per quanto riguarda il pesce, meglio quello azzurro poiché ricco di omega 3, cotto a vapore o in forno.

LEGGI ANCHE >>> Detox, come preparare una bevanda disintossicante direttamente a casa

I cibi detox dopo le feste

BEVANDA DETOX
Foto di congerdesign da Pixabay

Anche alcune spezie ed erbe aromatiche possono contribuire a depurare l’organismo, come ad esempio origano, cannella, cumino, zenzero, finocchio, rosmarino e curcuma. Frutta, verdura e legumi favoriscono la pulizia dell’intestino grazie alla presenza di fibre. Le crucifere, come cavolfiore, cavolo, verza, cavolini di Bruxelles, broccoli, cime di rapa, sono ricche di vitamine e disintossicano dalle tossine. Le verdure a foglie verdi, come lattuga, sedano, spinaci cicoria e bieta, vanno consumate quotidianamente perché sono ricche di clorofilla, vitamine, minerali aiutano l’organismo a liberarsi dai metalli pesanti, dagli inquinanti e dalle tossine.

Impostazioni privacy