Uomini e Donne, ex protagonista censurata da Instagram: “Video hot”

La censura di Instagram colpisce ancora, questa volta la protagonista è Eleonora Rocchini, ex protagonista di Uomini e Donne.

Uomini e Donne

Instagram, uno dei social network più utilizzati al mondo, è diventato ormai famoso per la sua “pudicizia”. Ogni giorno migliaia di contenuti vengono oscurati perché ritenuti inappropriati e non conformi alle regole della community. Tuttavia, spesso non si tratta affatto di immagini indecenti. Tutti ricorderanno il caso di Nyome Nicholas-Williams, influencer plus-size e black da 73mila follower. La modella aveva pubblicato sul social uno shooting fotografico che è stato immediatamente rimosso nonostante nessuna parte intima risultasse scoperta. A quanto pare Instagram non la pensava allo stesso modo e il profilo dell’influencer ha addirittura rischiato la chiusura. Questo ed altri episodi hanno scatenato l’indignazione degli utenti che hanno sottolineato come il social in questione tenda a prendere di mira specialmente i corpi non conformi allo standard di bellezza, le influencer curvy e tutte quelle foto che mostrano una maggiore superficie di pelle nuda. In seguito alla polemica, Instagram aveva finalmente annunciato la sua intenzione di rivedere le linee guida sulla semi-nudità per la gioia non solo di tutti gli utenti ma di tutte le persone che ogni giorno lottano contro le discriminazioni.

LEGGI ANCHE: Ratajkowski senza veli su Instagram | il post che vince la censura e conquista le masse [FOTO]

Instagram censura Eleonora Rocchini

Qualcosa, però, deve essere andato storto. A testimoniarlo è Eleonora Rocchini, ex corteggiatrice del programma Uomini e Donne. Nota per la sua partecipazione allo show televisivo e per la sua relazione con l’ormai ex fidanzato Oscar Branzani, in poco tempo la Rocchini è diventata famosa come fashion influencer. Il suo profilo Instagram, infatti, vanta un milione di follower. Ma questo non è bastato a fermare l’ascia della censura.

Ma cosa ha pubblicato la Rocchini di così scandaloso? Il post incriminato non è altro che un frame pubblicitario della sua nuova linea di moda, in cui a intravedersi appena è il suo fondoschiena. La reazione della fashion influencer è arrivata come un fulmine.

La risposta dell’influencer

In una serie di video pubblicati attraverso le stories di Instagram, la Rocchini si è scagliata contro il social network, accusandolo di “proibizionismo”. Ha inoltre dichiarato che è pronta a lottare per la questione nudo e ad andare contro le “leggi” che lo regolano. Secondo l’influencer, infatti, non esiste nessuna volgarità nel mostrare il proprio corpo. Anzi, si tratta di avere la libertà di mostrarsi senza per questo risultare indecenti o scandalose.

LEGGI ANCHE: Chi sono i VIP più seguiti sui social nel 2020: la classifica

Eleonora Rocchini

Eleonora Rocchini non ha affatto intenzione di fermarsi. Come annunciato da lei stessa, sul suo profilo Instagram posterà e riposterà la foto all’infinito anche a costo di essere bloccata o eliminata dalla community. Avanti, quindi, senza paura. E come lei tantissimi altri utenti che ogni giorni vedono i loro contenuti oscurati sebbene spesso si tratti, come abbiamo visto, di immagini che non violano la sensibilità di nessuno. Sicuramente ci si aspetta, ora più che mai, una risposta dal “Signor Instagram” e una decisione definitiva che tenga conto delle libertà individuali e che possa garantire a tutti la piena espressione senza che questo comporti il danneggiamento degli altri. Del resto, è per questo che si chiama “community”.

Impostazioni privacy