Economia, tra bond e borse, oro e valute: quanto e come investire

In un momento di forte incertezza ci sono alcuni ambiti di investimenti che possono dare un’alternativa all’economia familiare

Covid, l'economia mondiale tracolla ma in Italia c'è un dato sorprendente
Oro e valute sono il primo dei beni rifuglio  – meteoweek

Si sta parlando molto delle criptovalute e del boom di investimenti tra Bitcoin ed Ethereum di queste ultime settimane ma l’economia di molti piccoli investitori è alla ricerca di nuove alternative.

Economia e investimenti: le alternative

Tra investimenti tradizionali, nuove borse e strumenti classici le alternative per chi ha anche poche risorse da gestire ci sono diverse opportunità, anche in questo momento così incerto.

“Il 2021 sarà un anno positivo per le borse – dice Alessandro Parravicini, strategic advisor di Swan Am – anche se siamo reduci da danni profondi arrecati dalla pandemia. Storicamente non si è mai visto un mercato azionario che esce dalla recessione con valutazioni così elevate”.

Il mercato azionario più promettente resta quello di Wall Street, nel settore farmaceutico e delle nuove tecnologie. Ma con il secondo semestre sembra essere possibile una diversificazione del portafoglio anche su titoli più economici.

LEGGI ANCHE > Criptovalute, 1000 miliardi di dollari in capitalizzazioni: boom assoluto

Attenzione alle borse asiatiche

I mercati asiatici ripartiranno prima. E su questo gli analisti sembrano concordare: quindi sono questi i settori più promettenti nei tempi più brevi. Turismo e trasporti, invece, tarderanno a riprendersi. E questo finirà per rallentare anche gli investimenti degli speculatori indirizzando una liquidità importante in altre aree del mercato.

Il mercato delle obbligazioni resta di enorme importanza. Secondo Bloomberg si parla di un valore di 18mila miliardi di dollari. Però… “La nostra preferenza va al debito high yield e alle obbligazioni dei paesi emergenti – spiega Andrea Iannelli, investment director per l’obbligazionario di Fidelity International – e l’Asia giocherà un ruolo da protagonista”..

LEGGI ANCHE > Il Covid aiuta la Cina: diventerà prima economia mondiale, 5 anni prima del previsto

Argento meglio dell’oro

Sul fonte metalli pregiati pesa il dualismo tra argento e oro: l’argento, con un rendimento del 48% ha quasi doppiato le performance dell’oro che è comunque reduce da una stagione importante. Nel 2021 l’argento dovrebbe continuare a migliorarsi attestandosi al di sopra dell’oro anche a fronte di una forte richiesta industriale.

L’oro dovrebbe confermarsi anche per le sue caratteristiche di bene rifugio. Oggi le quotazioni sono attorno a 1900 dollari: a fine anno potrebbero scavallare oltre quota 2000.

LEGGI ANCHE > Gravina: “Calcio muove economia, dignità venga riconosciuta”

Il dollaro e l’economia mondiale

Per quanto riguarda invece le valute il dollaro resta debole, soprattutto dopo le ultime tensioni. Ma gli analisti ipotizzano una crescita: “Il trend si invertirà presto – sostiene Asmara Jamaleh, economista di Intesa Sanpaolo – i vaccini e il clima intorno alla nuova amministrazione Biden dovrebbe riportare il dollaro a essere protagonista”.

Ma tra le altre monete c’è crescente interesse per valute alternative: dollaro canadese in particolare e yuan cinese seguendo l’andamento dei mercati asiatici.

Impostazioni privacy