Emma Marrone e Alessandra Amoroso unite nella musica

“Pezzo di cuore” è il nuovo duetto che consacra l’unione di Alessandra ed Emma non solo come partner musicali ma anche come amiche nella vita reale.

Emma e Alessandra
Photo credits: Elisabetta Villa, Vittorio Zunino Celotto – Getty Images

Spesso e volentieri i talent show più che unire i vari partecipanti tra loro, li dividono rendendoli concorrenti non solo all’interno del programma ma anche nella vita reale. Invidie, frecciatine, dissing, insomma dentro e fuori dai teatri nessuna pietà. Non è questo, però, il caso di Emma Marrone e Alessandra Amoroso. Le due cantanti, che hanno iniziato la loro carriera grazie ad Amici di Maria De Filippi, non hanno mai avuto un rapporto conflittuali. Anzi, tra loro sembra essersi creata una sincera amicizia che a breve le vedrà insieme in un duetto. Ma andiamo con ordine.

La storia di Alessandra Amoroso

Amoroso vince Amici

La prima a vincere il talent show è Alessandra Amoroso. Scartata inizialmente ai provini quando aveva soli 17 anni, riesce ad entrare nella scuola di Amici nel 2009: siamo all’ottava edizione. Il primo singolo che la cantante presenta in prima serata è Immobile. Il brano raggiunge la prima posizione della Top Singoli e viene certificato disco di platino dalla FIMI. Il 14 settembre 2009 prende il via la finale di Amici e Alessandra Amoroso viene proclamata vincitrice, ottenendo così il primo premio di 200.000 euro. Nella stessa serata riceve anche il premio della critica, una borsa di studio del valore di 50.000 euro. Da qui parte la scalata per il successo: dischi di platino a non finire, svariati riconoscimenti ai Wind Music Awards, il premio Wonder Woman agli MTV Awards 2014 e molto altro. In 10 anni di attività, Alessandra Amoroso diventa una delle voci di primo piano nel panorama musicale italiano.

LEGGI ANCHE: Alessandra Amoroso, gli auguri speciali per il compleanno di Maria

Il percorso di Emma

Percorso simile anche per Emma Marrone, che partecipa alla nona edizione di Amici, subito dopo Alessandra Amoroso. Nel corso della partecipazione al programma, incide alcuni brani come Davvero, Folle paradiso e Meravigliosa, che ha raggiunto la nona posizione della Top Singoli. Il 29 marzo 2010 anche lei vince la finale del talent show. Appena un anno dopo le viene conferito il premio miglior voce femminile dell’anno 2010 ai Venice Music Awards. Anche per lei successi a non finire: nel 2012 arriva prima al Festival di Sanremo, ottiene un TRL Award, 3 MTV Awards e ben 14 Wind Music Awards. Diventa anche un volto noto dello spettacolo grazie al ruolo di coach svolto nella scuola di Amici e a quello di giudice nel corso dell’ultima edizione di X Factor.

Emma vince Amici

Emma Marrone e Alessandra Amoroso unite nella musica

Amatissime dal pubblico, Emma ed Alessandra sono legate non solo da un esordio comune ma anche da un’amicizia che si fonda sulla stima reciproca e sull’affetto sincero. A breve questo pluriennale sodalizio sarà consacrato anche musicalmente: le due cantanti hanno infatti annunciato la prossima uscita del duetto Pezzo di cuore. A dare il via a questo featuring è stato il desiderio di una ripartenza con entusiasmo dopo i duri mesi che tutti abbiamo dovuto affrontare, e i fan non avrebbero potuto chiedere di meglio. A dare musica e parole a questo bisogno sono le voci di Alessandra ed Emma, unite all’esperienza di Davide Petrella e alla maestria dei Durdust. Le due cantanti promettono una ballad che racconterà la purezza dei sentimenti che hanno fatto la loro storia e che sicuramente arriverà dritta al cuore di tutti coloro che le apprezzano non solo per il loro indiscutibile talento ma anche per la loro abilità nel fare della musica un mezzo universale capace di unire e mai dividere.

LEGGI ANCHE: Emma Marrone: quando la musica è donna | A chi ci vuole fedeli al ruolo di figlie, mogli e madri

Impostazioni privacy