Negava aiuti alimentari agli stranieri, sindaca del Vercellese ai domiciliari

I pacchi, acquistati con fondi statali, dati a famiglie con redditi oltre i 7mila euro mensili. Oltre alla sindaca e a un consigliere, indagate altre sette persone

nega aiuti alimentari a stranieri sindaca leghista ai domiciliari
La sindaca di San Germano Vercellese, Michela Rosetta

Peculato, falso materiale e ideologico e abuso d’ufficio. Sono questi i reati contestati, a vario titolo, alle nove persone indagate dalla Procura di Vercelli in un’inchiesta sugli aiuti alimentari acquistati con fondi statali per l’emergenza Covid negati a stranieri e anziani non autosufficienti per darli a famiglie più ricche.

L’indagine ha portato all’arresto della sindaca leghista di San Germano Vercellese, Michela Rosetta. La prima cittadina si trova ora ai domiciliari insieme a un consigliere comunale, l’ex assessore Giorgio Carando. Nell’inchiesta sono indagate anche altre sette persone, tra cui due imprenditori.

nega aiuti alimentari a stranieri sindaca leghista ai domiciliari
Michela Rosetta con il leader della Lega, Matteo Salvini

Secondo i pm, sarebbero stati direttamente la sindaca Rosetta e Carando a gestire gli aiuti alimentari per l’emergenza Covid destinati alle famiglie povere. Gli amministratori indagati, anziché distribuirli ai veri beneficiari dei fondi statali (anziani non autosufficienti, nuclei con redditi bassi o con figli minori o disabili, o stranieri in difficoltà) li avrebbero distribuiti illecitamente a famiglie con redditi oltre i 7mila euro mensili.

LEGGI ANCHE: Caso Cucchi, il pg chiede 13 anni di condanna per i due carabinieri

Dai brogliacci delle intercettazioni emergono frasi con cui i due arrestati ammetterebbero di avere “figli e figliastri” e di consegnare, ai soggetti a loro meno graditi, il “pacco da sfigati”.

Impostazioni privacy