Prevenire e risolvere il problema dei piedi freddi a letto. Ecco come

Piedi freddi tutto l’anno? Le cause possono essere molteplici. Riportiamo alcuni semplici rimedi naturali che possono aiutare a contrastare questo disagio, tipico delle donne.

Piedi freddi: cause e rimedi-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

Ritrovarsi con i piedi ghiacciati all’interno del proprio letto la sera prima di addormentarsi, o la mattina appena svegli, non è mai una sensazione piacevole. Diversi sono i motivi che possono causare questo tipo di malessere fisico, come:  un cattivo funzionamento della tiroide, problemi cardiocircolatori, diabete, artrite, o altro. E’ una difesa adottata dal nostro corpo quando le temperature si abbassano.  L’organismo fa confluire il sangue verso gli organi interni per proteggerli,  sacrificando le sue estremità, quali: naso, mani e piedi. Conoscere la causa del problema è un buon punto di partenza per giungere alla risoluzione dello stesso.

Cause

Oltre al fattore ambientale che fisiologicamente porta ad avere mani e piedi freddi e che è facilmente risolvibile coprendoli bene, ci sono altri fattori che causano il raffreddamento delle nostre estremità. Lo stress e l’ansia sono due possibili fattori. Quando gli ormoni dello stress vengono rilasciati nel nostro flusso sanguigno, possono influenzare i nostri livelli di adrenalina. Di conseguenza, i nostri piedi e le nostre mani si raffreddano. Uno studio del 2015 rivela come alcune persone esposte a situazioni di stress subiscono un aumento della temperatura, mentre ad altre porta a un rapido calo della stessa. Fumo e alcool, responsabili di molti cambiamenti nel corpo sono anche causa di problemi circolatori e di conseguenza anche dei piedi freddi. Anche l’astinenza da fumo prima di coricarsi può aiutare a rendere più lieve il disturbo. Poiché la voglia di fumare delle persone arriva psicologicamente, un’altra soluzione sarebbe cercare di distrarti dal pensiero negativo. Anche l’anemia , ovvero la mancanza di globuli rossi e di ferro nel sangue può essere un fattore scatenante, così come il diabete di tipo 1 e 2 . Entrambi i tipi di diabete possono causare danni al sistema nervoso che trova difficoltà nel riscontrare le parti fredde de tuo corpo. Anche un cattivo funzionamento della tiroide causa questo tipo di problema; i ricercatori hanno trovato diversi collegamenti tra le variazioni della temperatura corporea e una tiroide poco performante.

Le donne ne soffrono di più

Piedi freddi-Donne-Meteoweek.com
Photo Google

A quanto pare, un recente studio condotto nel Regno Unito da un team di scienziati dell’Università di Cambridge e pubblicato sulla rivista “American Journal of Physical Anthropology”, ha rivelato che il problema di mani e piedi freddi è legata anche a fattori ormonali, da qui, capiamo perché le donne ne soffrono di più; esposte alle basse temperature hanno una vasocostrizione molto più veloce rispetto a quella di un uomo. A determinare questa condizione sono gli estrogeni che regolano i vasi sanguigni periferici. Di conseguenza, la temperatura di una donna varia anche  durante il ciclo mestruale così come i livelli di estrogeno. (Continua)

Piedi freddi: cause e rimedi-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

LEGGI ANCHE ——-> Bloccare le chiamate dei call center | Come fare per non riceverle più

LEGGI ANCHE ——-> Come capire se siamo stati spiati attraverso il Virus di WhatsApp

Rimedi: zenzero e vite rossa

Il trattamento per la risoluzione dei piedi freddi dipende dalla causa. Se le cause ambientali sono escluse, sarà necessario consultare un medico il più presto possibile, per trattare il problema nella maniera più appropriata, rendendo la vita “più calda”. I medici consigliano innanzitutto di seguire una dieta povera di grassi e sale, ma ricca di frutta, verdura, proteine ​​magre e fibre. L’esercizio fisico è fondamentale per mantenere il nostro corpo in salute. E’ bene quindi fare attività sportiva,  come una passeggiata di 30 minuti, tutti i giorni ma soprattutto è importante smettere di fumare.

Rimedi piedi freddi: zenzero e vite rossa-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

Un rimedio naturale che possiamo utilizzare, sia sotto forma di integratore alimentare sia in pomata da stendere su piedi e gambe, è la vite rossa. È ricca di bio-flavonoidi dall’azione antinfiammatoria e antiossidante, ed aiuta a favorire il ritorno venoso; protegge i capillari e previene gli edemi poiché drena i liquidi. I pediluvi solitamente sono molto rigeneranti e rilassanti, specie dopo una lunga giornata pregna di stress. L’azione del pediluvio va a riossigenare la circolazione periferica e va a smuovere i ristagni linfatici. Aggiungere dello zenzero in polvere all’acqua del pediluvio esercita un’azione revulsiva, con un’attività vasodilatatoria riscaldante.

Impostazioni privacy