Ricciardi: “Circolazione alta del Covid, serve lockdown di 3-4 settimane”

Coronavirus, Walter Ricciardi ribadisce la necessità di un lockdown. “Circolazione alta del virus, serve una chiusura forte di 3-4 settimane”. Il consigliere del ministro sostiene che la divisione a colori dell’Italia va bene, ma in un’altra fase. Per evitare una terza ondata bisogna “vaccinare, vaccinare, vaccinare”

circolazione alta virus covid, ricciardi: serve lockdown
Walter Ricciardi

“In questo momento la circolazione” del Covid-19 “è talmente alta in tutta Italia che servirebbe un raffreddamento” della curva epidemica. “E questo purtroppo lo si può ottenere solo con una chiusura molto energica, molto forte. Non per mesi, ma per 3-4 settimane“. Oggi ad Agorà, su Rai 3, è tornato a ribadire la necessità di un lockdown Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l’emergenza Coronavirus e docente di Igiene all’università Cattolica.

La ricetta di Ricciardi: “Lockdown e vaccino”

Secondo l’esperto, l’approccio dell’Italia a colori andrebbe bene in un’altra fase. “Di fatto quello che succede in questo momento è che queste misure che io ho sempre caldeggiato”, basate su “adeguare le scelte” in termini di restrizioni “alla circolazione del virus negli specifici territori, vanno molto bene soprattutto nella fase discendente di un’epidemia, quando tu riapri man mano in funzione della circolazione”.

circolazione alta virus covid, ricciardi: serve lockdown
Per Ricciardi serve una chiusura “molto forte” di 3-4 settimane

LEGGI ANCHE: Covid: ecco le regole per entrare in zona bianca

Al momento “siamo in un plateau che in qualche modo è ancora pienamente seconda ondata e la speranza è che non arriviamo alla terza. Per non arrivarci dobbiamo contemporaneamente abbassare la circolazione del virus e vaccinare, vaccinare, vaccinare”.

LEGGI ANCHE: Variante Covid, focolaio a St. Moritz: due hotel in quarantena

Conclude Ricciardi: “Questo anche può essere compromesso dal fatto che la circolazione è talmente importante che, non adesso ma soprattutto a marzo quando dovremo vaccinare tra le 250 e le 300mila persone al giorno, può rappresentare un problema”.

Impostazioni privacy