Ristori, pronti 12-15 miliardi di euro nel decreto sui nuovi aiuti per il Covid

Nel decreto del governo per i sostegni è pronto un intervento denominato “Ristori Quater” destinati a numerosi settori colpiti dalla pandemia

Ristori
Il Governo avvalla nuovi ristori per i settori in difficoltà dopo la pandemia (Getty Images)

Una cifra importante, tra i 12 e i 15 miliardi che saranno erogati nel corso del prossimo biennio, sono i ristori destinati alle attività più colpite dalla pandemia. Pronti 5.5 miliardi per il lavoro, circa 2.5 miliardi per il fisco e un altro miliardo per il trasporto locale.

Ristori Quater

La manovra è stata ribattezzata “Ristori Quater” e rientra nel capitolo dei sostegni diretti alle attività colpite dalle misure anti-pandemia. La cifra più consistente, cinque miliardi e mezzo, sono destinati al lavoro e in modo particolare al sostegno della cosiddetta CIG, la cassa integrazione Covid che riguarda ancora centinaia di migliaia di dipendenti coinvolti in modo più o meno grave dalla crisi.

Due miliardi toccheranno agli enti territoriali, un miliardo andrebbe invece al trasporto locale e alle ferrovie soprattutto nella logica di creare nuove garanzie di sicurezza.

LEGGI ANCHE > Dai nuovi ristori alle cartelle fiscali: tutte le news sul nuovo decreto economico

Indebitamento e ammortizzatori

Un ulteriore finanziamento straordinario toccherà alle forze dell’ordine, chiamate a un impegno straordinario in termini di sorveglianza, controllo e sicurezza. Il meccanismo parte da un concetto fondamentale: il Parlamento dovrà accettare un nuovo indebitamento per complessivi 50 miliardi, tra questi e altri interventi in programma. L’aumento dell’impegno finanziario, inizialmente di circa 24 miliardi, pari a un punto e mezzo di prodotto interno lordo, è determinato dalle nuove restrizioni anti-contagio. Servono altri aiuti e altri provvedimenti, in Italia come nel resto dell’Europa. Con particolare peso per gli ammortizzatori sociali.

Mercoledì è previsto il primo voto: subito dopo un nuovo consiglio dei ministri previsto per mercoledì sera che potrebbe avvallare nuovi provvedimenti.

Impostazioni privacy