Vaccino monodose Johnson & Johnson pronto per l’Europa

Il vaccino dell’azienda americana Johnson & Johnson è stato presentato al mercato con ottimi risultati: pronte per l’Europa 200 milioni di dosi

 

Vaccino Johnson
L’americana Johnson & Johnson ha pronto un vaccino monodose

Si sta allargando la disponibilità di vaccini sul mercato, anche per l’Europa che a breve dovrebbe avere la disponibilità anche del prodotto brevettato dal colosso americano Johnson & Johnson.

Un nuovo vaccino

L’azienda ha predisposto un vaccino che non prevede alcun richiamo. Sarà necessaria un’unica dose. I risultati dei primi esperimenti sono stati molto efficaci, la valutazione scientifica è molto positiva dopo la pubblicazione degli studi sul New England Journal. A questo punto si attende solo l’approvazione dell’EMA, l’agenzia europea che deve validare la commercializzazione dei farmaci.

Il primo a dovere ricevere l’OK dovrebbe essere quello di AstraZeneca che riceverà il ‘sì’ definitivo a fine mese. Poi toccherà al vaccino di Johnson & Johnson multinazionale, che alcuni mesi fa aveva avviato una partnership con l’olandese Janssen, azienda specializzata in vaccini acquistata dal colosso statunitense qualche anno fa.

LEGGI ANCHE > Immunità di gregge occorre molto altro tempo, il vaccino aiuta

I risultati

I test sul vaccino sono stati un campione considerevole, oltre 45mila persone. I dati sono già stati inoltrati all’autorità di controllo americana sui farmaci, la FDA. In un secondo momento toccherà all’europea EMA i cui tempi potrebbero essere leggermente più lunghi. Ma in breve l’approvazione dell’agenzia dovrebbe rendere disponibile non meno di altre 200 milioni di dosi.

I dati sul vaccino Jensen-Johnson & Johnson dice che dopo 57 giorni la percentuale di copertura efficace dal Covid era del 100%, una percentuale confermata anche dopo tre mesi. La sperimentazione si è ampliata a soggetti di ogni età: anziani e giovanissimi. Con risultati ugualmente soddisfacenti.

L’Unione Europa ha preso atto della notevole disponibilità dell’azienda statunitense e avrebbe già prenotato i 200 milioni di dosi che la Johnson & Johnson garantisce di poter distribuire in poche settimane dopo l’approvazione dell’EMA.

Impostazioni privacy