Joe Biden ha giurato: “Sarò il presidente di tutti gli americani”

In una Washington presidiata da oltre 10mila militari e dalle forze di FBI e servizi segreti, il presidente Joe Biden ha prestato giuramento

Joe Biden
Joe Biden abbracciato dalla moglie Jill (Getty Images)

Prima giornata da presidente degli Stati Uniti d’America per Joe Biden che si è insediato alla Casa Bianca prestando giuramento alle 17.51 ora italiana.

Joe Biden è presidente

In una giornata fredda e caratterizzata da rigidissimi controlli di sicurezza, Joe Biden, accompagnato dalla moglie Jill, e dalla vice presidente Kamala Harris, ha prestato il suo giuramento secondo la formula e il protocollo ufficiale previsto dal congresso. Prima di lui il giuramento della vicepresidente Harris, accolta da un’autentica ovazione dalle circa quattromila persone accreditate nei pressi del Campidoglio. Tanti applausi anche per Pence, il vicepresidente dell’amministrazione Trump che aveva gestito una difficile transizione durante le tensioni di Capitol Hill.

LEGGI ANCHE >Biden si presenta: “Un nuovo giorno per l’America”

Lady Gaga e Jennifer Lopez

Sul podio poco prima del giuramento di Biden si erano esibite due stelle dello spettacolo da sempre vicine all’elettorato democratico e a Biden, Jennifer Lopez e Lady Gaga.

Lady Gaga, vestita con un lungo abito con strascico porpora e con una gigantesca colomba della pace dorata sul petto ha eseguito accompagnata dalla banda militare che ha suonato tutto il repertorio ufficiale prima e dopo il giuramento di Biden, l’inno americano.

Poi è toccato a Jennifer Lopez interpretare “This land is my Land”, uno dei classici del repertorio civile americano all’interno del quale la Lopez, di origine portoricana, ha inserito un breve inciso in spagnolo. “Un futuro migliore di libertà e di giustizia per tutti…”

Joe Biden Lady Gaga
Lady Gaga esegue l’inno nazionale al giuramento di Joe Biden (Getty Images)
Impostazioni privacy