Salmone scottato all’aneto con citronnette, ricetta facile e light

Una ricetta light e semplice, anche veloce da preparare, dove il salmone è protagonista. Oltre a essere buono, quindi, questo piatto è anche salutare e perfetto per tutti quei pasti veloci della settimana senza rinunciare alla dieta.

salmone ricetta light
Foto di cattalin da Pixabay

Il salmone è una alimento light e sano, perfetto per essere consumato in un pasto veloce ma gustoso nel bel mezzo della settimana. Accompagnato dallo yogurt e una semplice salsa citronnette a base di limone, la ricetta diventa più ricca ma sempre leggera per bilanciare la dieta quotidiana. Il salmone è una preziosa riserva di omega 3, i cosiddetti acidi grassi polinsaturi, che non dovrebbero mancare mai sulle nostre tavole. Infatti, sono un toccasana per il cuore e per la circolazione, tenendo a bada la pressione e i trigliceridi, e contrastando anche l’azione dei radicali liberi.

LEGGI ANCHE >>> Ricetta sana e gustosa | Pesce spada in salsa rosata light

Salmone scottato con aneto e citronnette, ricetta light

Ingredienti per 6 persone:

  • 600 g di filetto di salmone senza pelle
  • 1/2 limone non trattato
  • 2 rametti di finocchietto selvatico o di aneto
  • 100 g di yogurt denso
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:

  1. Spolverizzate di sale una padella antiaderente e disponeteci sopra il filetto di salmone. Fate cuocere per 2 parti su ogni lato. Toglietelo dal fuoco, mettetelo su un piano di lavoro e cospargetelo con il finocchietto selvatico o l’aneto, ricordando di tenerne da parte un rametto.
  2. Adesso preparate la salsa citronnette. Spremete il succo di mezzo limone e versatelo in un vasetto di vetro aggiungendo 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di acqua calda, aggiustate di sale e pepe. Chiudete il vasetto e scuotetelo energicamente per miscelare gli ingredienti e amalgamare la salsa.
  3. A questo punto tagliate il salmone a fette sottili e sistematele in un piatto da portata. Insaporite con la salsa, spolverizzate con il finocchietto tritato o l’aneto tritato tenuto da parte e disponete sullo stesso piatto lo yogurt denso pepato. A piacere potete guarnire anche la scorza di limone tagliata a listarelle sottili.
Impostazioni privacy