Lo spray nasale che protegge dal Covid: prossimamente in commercio

Arriva lo spray nasale che protegge dal Covid. Una buona notizia nella lotta al coronavirus. Lo spray nasale in grado di assicurare una protezione aggiuntiva, poco duratura ma efficace, presto in commercio in tutta Europa.

spray nasale covid

Il prodotto, sviluppato da alcuni ricercatori dell’università di Birmingham, nelle prossime settimane seguirà l‘iter di approvazione da parte delle singole agenzie del farmaco dei vari paesi. Come riporta anche il Telegraph, lo spray nasale in grado di proteggere dal coronavirus potrebbe arrivare nelle farmacie dei paesi europei all’inizio della prossima estate.

LEGGI ANCHE: Covid: la crisi piega baristi e ristoratori sotto il giogo degli strozzini per evitare la chiusura

Lo spray nasale è stato realizzato a partire da un agente antivirale e da un polisaccaride gellano: due prodotti già ampiamente utilizzati in ambito farmaceutico.

LEGGI ANCHE: Vaccino Covid, il ritardo rischia di far slittare l’immunità di gregge a fine anno

Chi lo sta sviluppando assicura che il prodotto fornisce una protezione aggiuntiva molto efficace, anche se solo per 48 ore. Il prodotto ridurrebbe soprattutto il rischio di trasmissibilità del virus. Il dottor Richard Moakes, che ha coordinato il progetto, ha spiegato: «Un prodotto del genere non rimpiazza assolutamente le misure come il distanziamento o l’utilizzo delle mascherine, ma garantisce una protezione aggiuntiva specialmente nei casi in cui è difficile non assembrarsi, come ad esempio sui mezzi di trasporto»

Impostazioni privacy