Impeachment per Trump: «E’ una minaccia per la democrazia»

Donald Trump

E’ stato consegnato un articolo di cinque pagine all’interno delle quali viene sottolineato come Donald Trump «abbia messo in pericolo la sicurezza degli Stati Uniti e delle istituzioni». In esso si sottolinea, inoltre, come lo stesso rappresenti «una minaccia per l’integrità del sistema democratico e – continua – ha ostacolato una pacifica transizione dei poteri». Per tali motivi, Trump è considerato «una minaccia per la sicurezza nazionale, per la democrazia e per la Costituzione».

Il contenuto dell’articolo

Le cinque pagine dell’articolo ripercorrono tutte le tappe che hanno fatto sì che venisse accusato di istigazione all’insurrezione con particolare riferimento a quanto accaduto a Capitol Hill il 6 gennaio scorso. Non si dimenticano le false dichiarazioni rilasciate sulle elezioni truccate che non dovevano essere accettate così come il comizio che ha deciso di tenere il 6 gennaio in concomitanza con la riunione del Congresso per certificare vittoria di Joe Biden. La frase citata nel fascicolo è «Se non combattete come indemoniati non avrete più un paese». Per ultimo, viene segnalata anche la chiamata al Segretario di Stato della Georgia fatta da Trump.

LEGGI ANCHE: Conte si dimette. Ora – salvo sorprese – tutto è in mano a Mattarella

Le dichiarazioni di Biden

Joe Biden

Per la prima volta Joe Biden ha commentato così il processo per impeachment a Trump: «Penso che vada fatto». Biden ha poi ammesso che questo potrebbe ritardare l’attuazione della sua agenda così come della cconferma dei suoi membro del governo al Senato. E conclude così: «Sarebbe stato peggio se ciò non fosse accaduto».

LEGGI ANCHE: Dal governo di unità nazionale al Conte ter: le ipotesi in campo

Le difficoltà di Trump

A quanto pare, Donald Trump sta avendo non poche difficoltà nel costruire la squadra di legali che dovranno occuparsi della sua difesa. Al momento c’è solo un nome certo: Butch Bowers, avvocato della South Carolina con il quale ha già iniziato a lavorare per costruire la strategia difensiva. Ma, come riportato da diversi giornali, Trump starebbe collezionando rifiuti da parte dei legali contattati.

 

Impostazioni privacy