L’amore vince | Il Vangelo di oggi Martedì 26 Gennaio 2021

Gesù ci dice che il Regno di Dio è vicino: vuole dirci che l’amore di Dio vince, e che un giorno tutto tornerà a Lui, che avrà la vittoria definitiva sul male.

L'amore vince
L’amore vince | Il Vangelo di oggi Martedì 26 Gennaio 2021 -meteoweek.com

Martedì 26 Gennaio 2021

  • SANTI TIMOTEO E TITO, VESCOVI – MEMORIA

In mezzo alle genti narrate la sua gloria,
a tutti i popoli dite le sue meraviglie.
Grande è il Signore e degno di ogni lode. (Sal 95,3-4)

Prima Lettura

Mi ricordo della tua schietta fede.
Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo a Timòteo
2Tm 1,1-8

Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio e secondo la promessa della vita che è in Cristo Gesù, a Timòteo, figlio carissimo: grazia, misericordia e pace da parte di Dio Padre e di Cristo Gesù Signore nostro. Rendo grazie a Dio che io servo, come i miei antenati, con coscienza pura, ricordandomi di te nelle mie preghiere sempre, notte e giorno.

Mi tornano alla mente le tue lacrime e sento la nostalgia di rivederti per essere pieno di gioia. Mi ricordo infatti della tua schietta fede, che ebbero anche tua nonna Lòide e tua madre Eunìce, e che ora, ne sono certo, è anche in te. Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio, che è in te mediante l’imposizione delle mie mani. Dio infatti non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, di carità e di prudenza. Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro, né di me, che sono in carcere per lui; ma, con la forza di Dio, soffri con me per il Vangelo.

Parola di Dio.

Salmo Responsoriale – Dal Sal 95 (96)

R. Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.
Cantate al Signore un canto nuovo,
cantate al Signore, uomini di tutta la terra.
Cantate al Signore, benedite il suo nome. R.

Annunciate di giorno in giorno la sua salvezza.
In mezzo alle genti narrate la sua gloria,
a tutti i popoli dite le sue meraviglie. R.

Date al Signore, o famiglie dei popoli,
date al Signore gloria e potenza,
date al Signore la gloria del suo nome. R.

Dite tra le genti: «Il Signore regna!».
È stabile il mondo, non potrà vacillare!
Egli giudica i popoli con rettitudine. R.

Il Vangelo di oggi Martedì 26 Gennaio 2021

La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 10,1-9

In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.

Gesù il nostro pastore che non fa attendere il suo aiuto

In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».

Parola del Signore

L’amore vince – Il commento al Vangelo di oggi Martedì 26 Gennaio 2021

Gesù, con il mandato ai suoi apostoli e discepoli, manda ognuno di noi ad annunciare questa questo lieto annuncio: che il regno di Dio è vicino! Cioè? Che Gesù è venuto sulla terra per avvicinare Dio ad ognuno di noi, e quindi far vincere definitivamente il suo Regno.

Questi strumenti che noi possiamo utilizzare sono innanzitutto i Sacramenti, la preghiera e la Parola di Dio. Tutti abbiamo questi strumenti a disposizione per vivere al cospetto di Dio, e questo è perché Gesù ha dato la sua vita per noi ed ha mandato qualcun altro a spenderla per questo, a volte a caro prezzo.

Tornando al Regno di Dio, in che senso è vicino? Gesù vuole dirci questo: che l’amore di Dio vince, e che un giorno tutto tornerà a Lui, che avrà la vittoria definitiva sul male.


Il commento al Vangelo di ieri


Tutto inizia e tutto finisce in Dio, per questo dobbiamo sceglierlo! Dobbiamo deciderci per lui, per l’amore!

Per poterlo fare, dobbiamo innanzitutto accoglierlo, lasciarci trasformare il cuore, vivere di quegli strumenti che Dio ci ha dato il più possibile, ma soprattutto confidare nella misericordia di Dio. Un Dio che può arrivare anche lì dove sembra che niente parli di lui, con il suo amore. E si serve di ognuno di noi per portare un po’ di quella pace, di quella carità, di quella consolazione di cui c’è così bisogno.

Impostazioni privacy