Festival di Sanremo: la Rai cerca figuranti, ecco come candidarsi

Il festival di Sanremo si farà, ma senza il pubblico. Al suo posto, sbuca l’ipotesi dei figuranti: ecco tutte le informazioni.

Festival di Sanremo 2021 con Amadeus - meteoweek

La pandemia non ferma Sanremo, il “festival della rinascita” come lo ha definito il conduttore Amadeus. L’evento musicale più atteso d’Italia, che si svolgerà dal 2 al 6 marzo, sta però causando non pochi problemi al team organizzativo. Inizialmente si è parlato di una nave da crociera su cui ospitare pubblico e addetti ai lavori, poi si è pensato di ridurre drasticamente la folla degli accreditati per arrivare a un massimo di 80 presenze. Adesso il punto cruciale sembra essere il pubblico. Oltre a una plausibile riduzione dei posti in platea, non molto tempo fa era stata avanzata l’ipotesi di dedicare parte dei posti disponibili agli operatori sanitari che già sottoposti al vaccino, sia per una questione di sicurezza che per senso di gratitudine. Nelle ultime ore, tuttavia, sono spuntate delle interessanti soluzioni alternative.

LEGGI ANCHE: Morgan escluso da Sanremo: parla Mara Maionchi

Niente pubblico a Sanremo: la dichiarazione del prefetto Intini

Molti dei lavoratori del mondo della musica e dello spettacolo hanno infatti criticato l’idea del pubblico pagante. È noto a tutti come proprio cinema e teatri siano stati duramente colpiti dai dpcm diffusi per limitare il contagio da Covid-19 e la plausibilità dell’ipotesi di fare un’eccezione per Sanremo non è andata giù a tutti. Insomma, i provvedimenti valgono per tutti. Proprio il prefetto di Imperia, Alberto Intini, nei giorni scorsi ha dichiarato in proposito:

“Al Festival di Sanremo non ci potrà essere pubblico, né pagante né ad invito, visto che con l’ultimo decreto non sono consentiti spettacoli aperti al pubblico nei teatri e nei cinema”.

Amadeus e Fiorello, Sanremo 2020

La soluzione della Rai

Mamma Rai si è così trovata ad affrontare un nuovo scoglio e ha deciso di ricorrere alla selezione di figuranti per riempire il Teatro Ariston. Nello specifico, si cercano conviventi che possano sedere su due poltroncine vicine, separati da una distanza di un metro da un’altra coppia in platea (l’unico spazio che si punta a riempire). Tale disposizione del pubblico era già contenuta nei protocolli di questa estate per i pochi spettacoli dal vivo che si sono tenuti in sicurezza in alcune parti d’Italia. In questo modo sarebbero presenti 380 persone sedute in una platea che ha una capienza di 1.242 posti. Ovviamente per evitare spostamenti rischiosi, la precedenza verrà data ai residenti della zona di Imperia e dintorni.

LEGGI ANCHE: Fiorella Mannoia: il talento di amare attraverso la musica

Figuranti a Sanremo: come candidarsi

Per essere scelti come figuranti a Sanremo, è necessario inviare un’e-mail a ufficiofigurantisanremo@rai.it con nome, cognome, numero di telefono. Bisogna, inoltre, allegare una foto in primo piano, frontale e senza occhiali da sole. L’impegno previsto per il ruolo va dal 2 marzo 2021 al 6 marzo 2021. In più, secondo quanto si legge dalla nota diffusa sui media, “Sarà richiesta un’autodichiarazione di convivenza e inoltre sarà richiesto un tampone (rimborsato dalla Rai) nei giorni precedenti la prima convocazione”. Chi saranno i pochi fortunati che riusciranno ad accaparrarsi un posto per l’evento musicale più atteso d’Italia?

LEGGI ANCHE: Emma Marrone e Alessandra Amoroso unite nella musica

Impostazioni privacy