La ‘previsione biblica’ su New York: invasione di cicale dagli occhi rossi

Sono miliardi di insetti, ‘cicale con gli occhi rossi’, da 17 anni in gestazione nei bassifondi di New York.

Stanno per emergere, pronte ad invadere diverse zone della Grande Mela nella tarda primavera, intorno a maggio, quando la temperatura media del sottosuolo dovrebbe assestarsi sui 18 gradi. L’allarme arriva dagli esperti, secondo quanto riferito da alcuni quotidiani americani.

Le cicale dagli occhi rossi

Gli insetti sono chiamati “Brood X”, sono degli animaletti neri, arancione e rossi. Hanno trascorso anni sottoterra, ma sono pronti per salire in superficie. Ci sono 15 diversi tipi – o covate – di cicala, il che significa che ogni anno un tipo diverso emerge da qualche parte sulla costa orientale degli Usa. L’ultima volta che ‘Brood X’ è emerso è stato nel 2004, nella zona di Long Island. Gli insetti sono diversi dalle cicale verdi che sono presenti ogni anno, secondo ‘Cicada Mania’, un sito dedicato agli “insetti più sorprendenti del mondo”.

Central Park, New York – Meteoweek

LEGGI ANCHE: Claudia muore di Covid a 25 anni: era un simbolo del volontariato

A New York City, le cicale si trovano principalmente a Central Park e parti di Staten Island e nel Bronx ed emergono quando il terreno si riscalda a una temperatura di 18 gradi e cioè a maggio. Sono innocui, si limitano a volare sulle persone e il loro rumore è quasi assordante. Il suono collettivo delle cicale maschi che chiamano le femmine può raggiungere i 100 decibel, un suono simile a quello prodotto dalla Harley-Davidson.

Impostazioni privacy