Palù (Aifa): dosi vaccino Reithera disponibili da settembre

Palù (Aifa): dosi vaccino Reithera disponibili da settembre. Come integrazione della disponibilità di 200 milioni di dosi già prevista

Giorgio Palù (Aifa)-Meteoweek.com

Saranno disponibili alcuni milioni di dosi del vaccino Reithera già da settembre per la somministrazione. È quanto ha riportato a Buongiorno su SkyTg24 Giorgio Palù, presidente dell’Aifa. “Sarà possibile somministrare alcuni milioni di dosi del vaccino italiano ma non prima di settembre“, ha spiegato. Tali dosi “potrebbero integrare la disponibilità di oltre 200 milioni di dosi che era stata messa in preventivo d’acquisto, ma che sta ritardando“.

Sempre restando in tema di vaccinazioni, Palù ha aggiunto che  “è un’ottima iniziativa non solo per l’Italia, ma per molti nostri giovani che possono dedicarsi alla ricerca e trovare anche uno sbocco occupazionale. È un vaccino che nasce su una piattaforma tecnologica ideata in Italia. C’è l’utilizzo di un virus come vettore da un primate non umano, uno scimpanzé o gorilla. È la stessa piattaforma che utilizza AstraZeneca”. Affinché il suddetto vaccino Reithera sia disponibile, “ci vorrà ancora qualche mese perché è stata appena conclusa la fase 1”.

Leggi anche:—>Si è spento Francesco Buffon: Tuben nuova vittima del Covid

I dati sul vaccino Astra Zeneca, invece, non sono ben rappresentati per ciò che concerne gli over 65. Il pensiero di Palù è che “lasciando il responso all’Ema, è certo che la fascia sopra i 65 anni non era molto rappresentata negli studi validativi. Quando è uscito Lancet nel novembre 2020 c’erano pochi casi che poi sono stati incrementati ma è oggetto di valutazione. Il vaccino coprirebbe comunque soggetti in attività lavorativa fra i più esposti, come gli insegnanti“.

Il presidente dell’Aifa ha poi chiosato:”L’Ema sul vaccino AstraZeneca si è presa del tempo fino a fine gennaio e sembra che venerdì prossimo possa essere una data utile”. Poi si attende “l’approvazione da parte della Commissione Europea e poi passa in Aifa, il cui giudizio non sarà sull’immissione in commercio, come altri farmaci, ma solo di equivalenza e sovrapponibilità con gli altri vaccini. E potrà entrare nel merito delle categorie per età a cui somministrare questo vaccino“.

Impostazioni privacy