Lotteria scontrini, si parte dal 1° febbraio. Tutto quello che c’è da sapere

Salvo imprevisti, la Lotteria degli scontrini dovrebbe iniziare il 1° febbraio. La prima estrazione mensile è stata fissata al 12 marzo. La data di inizio, però, potrebbe non essere la stessa per tutti. Sì, perché è stata concessa una proroga ai commercianti che non hanno ancora adeguato il loro registratore di cassa telematico alla trasmissione dei corrispettivi. In questo caso, quindi, si slitta al 1°aprile 2021. I consumatori, dal canto loro, possono segnalare quei negozianti che si rifiutano di acquisire il codice lotteria solo a partire dal 1° marzo.

Cos’è la Lotteria degli scontrini

E’ una lotteria gratuita legata agli acquisti che vengono effettuati utilizzando esclusivamente il pagamento elettronico. E’ necessario, a questo proposito, procurarsi un codice lotteria sulla piattaforma online dedicata inserendo il proprio codice fiscale. Il codice lotteria va stampato e successivamente mostrato in cassa al momento del pagamento. Il codice è abbinato al proprio scontrino e in caso di smarrimento basterà tornare sul portale, inserire di nuovo il codice fiscale e ottenerne uno nuovo.

Acquisti validi per la Lotteria degli scontrini

Per potervi partecipare sono validi tutti gli acquisti di beni e servizi per importi che siano pari o che superino 1 euro. Come detto in precedenza, sono validi solo i pagamenti elettronici: ne restano fuori gli acquisiti online e quelli con pagamento in contanti. Sono esclusi anche i ticket restaurant e pagamenti misti ovvero metà contante e metà pagamento elettronico. Non possono concorrere alla Lotteria degli scontrini anche gli acquisti di medicinali, ad esempio. O meglio, tutti gli acquisti che prevedono che il consumatore richieda al commerciante l’acquisizione del proprio codice fiscale per avere delle detrazioni fiscali.

LEGGI ANCHE: Esenzione canone Rai 2021: ecco quando scade e chi ne ha diritto

Chi può partecipare e info per i commercianti

Alla Lotteria degli scontrini possono partecipare persone fisiche, maggiorenni residenti in Italia. Per quanto riguarda commerciati ed esercenti, a loro spetta il compito di verificare che il registratore di cassa telematico sia adeguato per acquisire il codice lotteria e per trasmettere i dati. Deve, inoltre, essere dotato di un tasto che che specifichi che il pagamento. I commercianti possono, infine, indicare con un cartello che il loro esercizio è abilitato alla Lotteria degli scontrini.

LEGGI ANCHE: Ethereum: nuovo record nel 2021. La criptovaluta è salita del 101%

Premi

Le estrazioni saranno mensili annuali. Sono previste anche delle estrazioni settimanali, ma la decorrenza deve ancora essere stabilita. Ogni scontrino partecipa alle tre estrazioni: settimanale, mensile e annuale. Ciò vuol dire che i contribuenti possono partecipare con lo stesso scontrino una estrazione settimanaleuna mensileuna annuale. premi non sono assoggettati a tassazione e la vincita viene accreditata su bonifico bancario o con un assegno circolare non trasferibile. Nel dettaglio: ogni settimana sono previsti 15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e 15 premi da 5.000 euro ciascuno per esercente; ogni mese, invece, 10 premi di 100.000 euro per consumatore e 10 premi da 20.000 euro per esercente. Infine, annualmente, 1 premio di 5.000.000 euro per il consumatore e 1.000.000 euro per l’esercente.

LEGGI ANCHE: Crisi di governo, secondo giorno di consultazioni: il punto sui fatti della giornata [VIDEO]

Cosa fare in caso di vittoria

I vincitori saranno immediatamente avvisati tramite sms, e-mail o instant messaging. Sarà data anche una comunicazione ufficiale tramite Pec inviata all’indirizzo che l’utente ha indicato sul Portale Lotteria o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno che viene recapitata all’ultimo domicilio fiscale conosciuto dall’Agenzia. I premi devono essere reclamati entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita. Il negoziante vincitore della lotteria “zero contanti” riceverà una comunicazione dall’Agenzia delle dogane e del monopoli che lo individua tramite partita Iva memorizzata nella banca dati del Sistema Lotteria.

Impostazioni privacy