Amici, parla l’ex insegnante Maura Paparo: “Era un programma diverso”

Mentre va in onda lo scontro tra Alessandra Celentano e Lorella Cuccarini ad Amici di Maria De Filippi, Maura Paparo, ex insegnante di danza della scuola di talenti più famosa d’Italia, ci tiene ad esprimere la sua opinione sui cambiamenti del programma.

Maura Paparo
Maura Paparo- Foto web- Meteoweek

Ricordate Maura Paparo? Oltre ad essere una delle coreografe di programmi come Buona Domenica in passato era stata tra le prime insegnanti di danza di Amici di Maria De Filippi. oggi ha 53 anni, gestisce una propria scuola di danza ed è una delle protagoniste di un altro talent show che va in onda su una rete minore.

Lo show in questione si chiama The Coach, va in onda su 7Gold ed è condotto da un’ex allieva della scuola di Amici che tanto ebbe da dire con Alessandra Celentano a proposito del celebre collo del piede, Agata Reale. Anche in questo programma, Maura ha la possibilità di formare e osservare da vicino giovani talenti nel campo della danza.

Maura Paparo su Amici: “Riuscivamo ad educare talenti acerbi”

L’insegnante storica del programma di Canale 5 si è raccontata in una lunga intervista rilasciata al settimanale Visto parlando della sua esperienza nel talent e delle sue opinioni attuali sui protagonisti di quest’edizione. Maura nota molte differenze con il suo lavoro nel passato: “All’epoca in otto-nove mesi riuscivamo ad educare dei talenti acerbi e a lanciarli. Oggi lo show è diventato altro, per me è molto cambiato”.

La Paparo fu scelta da Maria per il suo curriculum ricco di esperienza: la donna è stata ballerina, coreografa e insegnante di danza: ha esordito a 18 anni come ballerina del corpo di ballo di Domenica In e ha poi partecipato ad altri programmi importanti, come La sai l’ultima?

Leggi anche -> Gianluca De Matteis, avete mai visto la sorella e la mamma? Ecco la famiglia del tronista di Uomini e Donne

Del suo rapporto con la danza dice: “Quando ho cominciato per la prima volta a prendere delle vere e proprie lezioni di danza avevo circa dodici anni. […] Ho studiato con il metodo Cecchetti, ho fatto un percorso alla scuola inglese Russian Ballet. Lì facevamo anche moderno, tip tap. Era una sorta di accademia, dove si studiava un po’ di tutto. […] Gran parte del mio percorso televisivo l’ho fatto con Brian & Garrison. Sono stata loro allieva e ci lega una grande amicizia.”

Maura Paparo ad Amici
Maura Paparo ad Amici- Foto tv- Meteoweek

Da talent a show: l’evoluzione della scuola di Maria De Filippi

L’abbiamo vista come insegnante ad Amici per circa dieci anni: per lei è stata l’esperienza professionale più importante, quella che ha segnato la sua carriera. Maura ricorda quel periodo con gioia: “Posso dirle che, dal mio punto di vista, insegnare in una sala prove o in quella scuola era la stessa cosa. La telecamera dietro lo specchio per me non c’era, facevo solo il mio lavoro. La prima volta che mi hanno messo dietro a un banco per fare gli esami, confesso che tremavo e sudavo, pur cercando di mantenere una calma apparente. È stato molto emozionante. […] I primi anni sono stati emozionanti, di ricerca, di costruzione dell’allievo. Era un programma sicuramente pensato diversamente dallo show di adesso. Era una scuola che prendeva talenti acerbi.” dice, sottolineando le differenze con il modo di insegnare attuale.

Leggi anche -> Amici scontro tra la Celentano e Elena, la Prof caccia via la ballerina dalla sala: c’entra Rosa

L’esperienza ad Amici ha fatto in modo che Maura restasse in contatto con molti degli ex allievi che hanno avuto un posto nel talent più seguito d’Italia, come Leon Cino, Anbeta Toromani, Karima Ammar, Tony Aglianò, Agata Reale.

Impostazioni privacy