Masterchef 10 puntata 7: Ilda e Igor eliminati, cosa è successo

Doppia eliminazione a Masterchef Italia 10: i concorrenti Ilda e Igor devono lasciare per sempre il cooking show.

La MasterClass del programma culinario più ardente d’Italia fa strage di concorrenti e si avvia sempre più velocemente verso la tanto attesa finale, in cui verrà nominato il nuovo Masterchef italiano. Tra gli ospiti d’eccezione che hanno aiutato i giudici nella scelta decisiva per le eliminazioni, troviamo il pasticciere principe del piccolo schermo Iginio Massari e la nuova Stella Michelin Karime Lopez, executive chef dell’Osteria Gucci di Massimo Bottura a Firenze.

LEGGI ANCHE: Masterchef in lutto, morto uno dei protagonisti della terza edizione

Dolce alla pancetta: la mistery box inaspettata

Ad aprire le danze della sfida è stato un elemento iconico della cucina italiana: la pancetta. Se a prima vista i concorrenti sono stati sollevati nell’avere a che fare con un ingrediente così familiare, la loro gioia è svanita subito quando alcuni di loro si sono ritrovati a dover elaborare un dessert con al centro una materia prima tutt’altro che dolce. Ad arrivare sul podio dei piatti migliori sono stati Cristiano, con una pietanza salata, e Antonio e Maxwell con una ricetta dolce.

Masterchef 10 puntata7

L’acidità costa il posto ad Ilda

A vincere è stato il piccolo chimico Antonio, che è riuscito a cambiare completamente la natura della pancetta. Il suo dessert lo porta dritto all’incontro con la nuova stella Michelin Karime Lopez, che presenta i piatti che lui e gli altri concorrenti dovranno replicare. L’aspirante Masterchef sceglie per sé la preparazione più complicata, distribuendo gli altri piatti, di difficoltà crescente, ai vari concorrenti. La sua strategia lo porta verso un altro successo: Antonio segna una doppietta vincendo anche l’Invention Test, mentre Ilda è costretta a lasciare la cucina per l’estrema acidità del suo piatto.

LEGGI ANCHE: Barbieri svela il suo segreto: “È molto complicato ma…”

Il ritorno di Iginio Massa(c)ri: è strage in cucina

Ospite fisso di tutte le edizioni di Masterchef Italia, il Maestro Iginio Massari torna a far visita agli aspiranti cuochi. Questa volta è lui a dare il via allo Skill Test dedicato agli involucri in cucina. Come sempre è panico tra i concorrenti, per i quali la pasticceria rappresenta molto spesso una sfida impossibile. Mentre Antonio viene premiato e sale in balconata senza affrontare l’ultima sfida, i suoi compagni si misurano con la pasticceria d’autore, cimentandosi nella realizzazione di una sfera di cioccolato con all’interno un tiramisù. Solo Maxwell porta a termine la prova e raggiunge Antonio.

Masterchef 10 puntata 7

Il collo di gallina ripieno sconfigge Igor

Il secondo step dello Skill Test è affidato allo chef Giorgio Locatelli, che mette sul piatto dei concorrenti la vescica: un involucro che richiede grande tecnica e che è al centro di un grande classico della cucina mondiale, il pollo di Bresse di Bocuse. Azzurra, Eduard, Monir, Federica e Irene riescono nell’impresa, mentre Valeria, Cristiano, Igor, Jia Bi e Aquila devono affrontare l’ultima fase della sfida, organizzata dallo chef Antonino Cannavacciuolo. Questa volta, protagonista è il collo di gallina ripieno. Le abilità tecniche e organizzative richiesta da questa prova portano il direttore di coro Igor all’eliminazione.

LEGGI ANCHE: Ricetta d’autore | Il segreto per le crêpes perfette dello chef Cannavacciuolo

Il prossimo appuntamento è per giovedì 4 febbraio alle 21.15 su Sky Uno.

Impostazioni privacy