Castagnole di Carnevale, le ricetta fatta in casa da Benedetta Rossi

Il Carnevale è una festa colorata, ricca e divertente che ben si sposa con la cucina. Sono diversi i dolci tipici di questo periodo, tra questi ci sono le castagnole, piccole bombette morbide e leggere che possono essere cucinate fritte o al forno. Sono caratteristiche e davvero uniche, ma per preparare le castagnole perfette provate a seguire la ricetta di Benedetta Rossi.

castagnole di carnevale ricetta benedetta rossi
Wikimedia Commons

Castagnole di Carnevale secondo la ricetta di Benedetta Rossi

Ingredienti:

  • 350 g circa di farina 00
  • 2 uova intere
  • 75 g di zucchero
  • 75 g di olio di semi di girasole
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • Un po’ di rhum o di liquore all’anice
  • Olio per friggere

Preparazione:

  1. Per preparare delle castagnole di Carnevale morbide e golose, procedete mescolando all’interno di una ciotola capiente tutti gli ingredienti primari quali le 2 uova, i 75 g di zucchero, i 75 g di olio di semi di girasole, la 1/2 bustina di lievito vanigliato, un po’ di liquore all’anice oppure il rum (a seconda del gusto e della disponibilità in casa), infine unite anche i 350 g di farina, che però dovrete aggiungere poco alla volta avendo cura di mescolare per bene per amalgamare il composto.
  2. Quando l’impasto comincerà a farsi più denso e duro, continuate a lavorare energicamente con le mani su un tavolo da lavoro finché la pasta risulterà piuttosto elastica e omogenea.
  3. Nel frattempo mettete a scaldare l’olio per friggere in una padella capiente. Prendete l’impasto e ricavatene delle strisce che dovete tagliare a tocchetti con il coltello. Poi usando le mani date forma alla pasta creando delle palline uniformi e tutte delle stesse dimensioni affinché friggano in modo omogeneo.
  4. Per vedere se l’olio è pronto e abbastanza caldo, fate la prova immergendo una sola pallina e poi procedete e friggere anche tutte le altre, facendo attenzione a girarle delicatamente per farle cuocere da tutti i lati. Le castagnole saranno cotte quando saranno belle dorate, a questo punto poche alla volta toglietele dall’olio e passatele sulla carta assorbente per scolarle per bene. Eseguite gli stessi passaggi per tutte le palline rimaste.
  5. Le castagnole di Carnevale sono pronte in pochissimi minuti, grazie a una ricetta facile e davvero veloce. Alla fine, quando tutte le castagnole saranno cotte, scolate, asciutte e adagiate su un piatto di portata, cospargetele  con lo zucchero a velo. Potrete gustarle sia calde che fredde dopo qualche ora o anche il giorno dopo.

LEGGI ANCHE >>> Chiacchiere di Carnevale, la ricetta del maestro Iginio Massari

Impostazioni privacy