Ecco il governo Draghi: onestamente ci aspettavamo di più.

Il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi ha presentato l’elenco dei ministri. Qualche tecnico, molta politica: l’impressione è che si sia voluto accontentare tutti.

Come annunciato, alle 19 il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi ha presentato l’elenco dei ministri. Come si immaginava (e si temeva) le scelte di Draghi sono state vincolate alla maggioranza che è uscita dalle consultazioni: a prima vista l’applicazione puntuale del cosidetto “Manuale Cencelli”, con qualche tecnico in alcuni posti chiave. A stonare, in particolare, qualche conferma: a partire dal ministero degli Esteri e da quello della Salute.

Ministri senza portafoglio:

Federico D’Incà (M5S) ai Rapporti con il Parlamento

Vittorio Colao (Tecnico) all’Innovazione tecnologica

Renato Brunetta (Forza Italia) Pubblica amministrazione

Maria Stella Gelmini (Forza Italia) agli Affari regionali

Mara Carfagna (Forza Italia) al Sud ed alla Coesione Territoriale

Elena Bonetti (Italia Viva) Pari opportunità

Erika Stefani (Lega) alle Disabilità

Fabiana Dadone (M5S) alle Politiche giovanili

Massimo Garavaglia (Lega) al Turismo

 

Luigi Di Maio (M5S) agli Esteri

Luciana Lamorgese (Tecnico) Interni

Marta Cartabia (Tecnico) alla Giustizia

Lorenzo Guerini (PD) Difesa

Daniele Franco (Tecnico) all’Economia

Giancarlo Giorgetti (Lega) sviluppo economico

Stefano Patuanelli (M5S) all’Agricoltura

Roberto Cingolani (Tecnico) alla Transizione ecologica

Enrico Giovannini (Tecnico) alle Infrastrutture

Andrea Orlando (PD) al Lavoro

Patrizio Bianchi (Tecnico) all’Istruzione

Cristina Messa (Tecnico) all’Università

Dario Franceschini (PD) alla Cultura

Roberto Speranza (LEU) alla Salute

Roberto Garofoli è sottosegretario alla Presidenza.

Leggi anche: Movimento 5 Stelle spaccato e elettori infuriati, complice il quesito ingannevole su Rousseau

Un elenco che contiene alcune conferme, qualche sorpresa e molta delusione. L’impressione è che Draghi non abbia potuto ciò che voleva realmente: affidarsi ad un team molto più “tecnico” e sopratutto più  vicino alla sua visione europeista. D’altronde la sua missione è chiara: creare i presupposti perchè l’Unione Europea non abbia dubbi nel versare i 209 miliardi di euro del Recovery Plan. Per fare questo sarebbero servite scelte più nette: ma c’erano da fare i conti con il Parlamento, una maggioranza che fosse stabile, il consenso dei partiti. D’altronde queste sono le regole della democrazia: restano però da spiegare alcune scelte. Partendo dalle “conferme”: in particolare quelle di Luigi Di Maio agli Esteri e Roberto Speranza alla Salute. Partiamo da Speranza: a parte l’impegno strenuo del personale ospedaliero, possiamo dire che la gestione sanitaria della pandemia abbia fatto acqua da tutte le parti? Si può dire, i numeri lo confermano, a partire dagli oltre 90mila morti. Stesso discorso per Di Maio: dal caso Regeni ai rapporti con la Libia, al sostegno degli italiani bloccati all’estero dal Covid. Perchè confermarli? Poi, i tre ministeri a Forza Italia: per quale motivo? Stesso numero di quelli assegnati alla Lega. Ma il peso dei due partiti è molto diverso. Eppure sono stati considerati più o meno alla pari. Non capiamo la ratio di questa decisione. Sarà invece interessante seguire il dibattito interno al Movimento 5 Stelle rispetto all’assegnazione del “super ministero” della Transizione Ecologica: è finito al “tecnico” Cingolani, avevamo capito che sarebbe spettato ai grillini. Così almeno sembrava avesse capito Beppe Grillo, che per questo ha spinto la base a votare “si” sulla piattaforma Rousseau. Ed ora? Immaginiamo che dovranno arrivare alcune spiegazioni a riguardo.

Leggi anche: Toffanin (FI) a Meteoweek: “In questa crisi Forza Italia ha dettato la linea. La Lega ci ha seguito” [VIDEO]

Ma è nel suo complesso che la formula proposta da Mario Draghi non convince: è come se la classe politica, messa all’angolo dal presidente della Repubblica Mattarella e di fatto commissariata dall’arrivo di Mario Draghi, abbia trovato il modo di rientrare, usando una metafora, dalla finestra. Probabilmente l’ex presidente della Bce si aspettava una maggioranza più limitata, più gestibile: invece tutti i partiti, tranne soltanto Fratelli d’Italia, hanno scelto il compromesso politico. Anche estremo, in alcuni casi. E quindi Draghi si è trovato nell’inedita situazione di avere una maggioranza che va da Leu alla Lega, passando per tutto l’arco parlamentare. Un’accozzaglia di partiti diversi tra loro, in conflitto fino a ieri e divisi in alcuni casi da ostilità profonda, oltre che dalla visione politica. Riuscirà Draghi ad accordare tra loro il Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Renzi, oppure il PD e la Lega? O saranno piuttosto i partiti a costringere il presidente del Consiglio a muoversi tra mille trappole e divieti? Da questo dipenderà la governabilità dell’Italia, la durata della legislatura e tutto quello che ne consegue: a partire dalla lotta al Covid. Per non parlare del Recovery Plan: a meno che i 209 miliardi in arrivo non mettano tutti d’accordo. Ma a quel punto non sarebbe governare, ma spartirsi una torta.

Impostazioni privacy