Post con vignette antisemite: denunciata consigliera M5S

Torino, la comunità ebraica denuncia la consigliera Monica Amore per diffamazione aggravata dall’odio razziale. Al centro del dibattito un post con vignette antisemite accostate alle testate del gruppo editoriale Gedi

Post con vignette antisemite: denunciata consigliera M5S
Da sinistra: Monica Amore (M5S) e il post incriminato – MeteoWeek.com

La comunità ebraica ha denunciato per diffamazione aggravata dall’odio razziale la consigliera comunale di Torino, Monica Amore, finita nella bufera per il post che accosta le testate giornalistiche del Gruppo Gedi ad alcune vignette antisemite. A presentare la denuncia in Procura per conto del presidente della comunità, Mario Disegni, è stato l’avvocato Tommaso Levi.

Come anticipato dalle pagine locali di La Repubblica, il documento trova ora sul tavolo del pm Emilio Gatti. Nei giorni scorsi Monica Amore aveva chiesto di incontrare la comunità ebraica per chiedere scusa, ma la comunità non si era detta disponibile. A prendere le distanze dal gesto sia il ministro Luigi Di Maio sia la sindaca Chiara Appendino. Gli esponenti pentastellati avevano definito il post “grave e inaccettabile”.

Post con vignette antisemite: denunciata consigliera M5S
Monica Amore – MeteoWeek.com

Nel post si vedeva un collage di tutte le testate giornalistiche appartenenti al gruppo editoriale Gedi, a cui appartengono anche La Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX e tanti altri. Tra queste la caricatura di uomini con una stella di Davide cucita, naso pronunciato, barba lunga e kippah.

LEGGI ANCHE: Bufera sull’anagrafe antifascista e anticomunista. La condanna dell’Anpi: “Serve un ripasso di storia”

Uno di questi veniva perfino raffigurato con un coltello insanguinato in mano. Ossia vignette particolarmente note come caricature razziste e antisemite utilizzate negli anni 40 del ‘900 per raffigurare gli ebrei e manifestare l’odio per la popolazione semita.

Impostazioni privacy