Tiramisù di San Valentino, la ricetta del dolce rosso come l’amore

San Valentino è una ricorrenza speciale ed è sempre piacevole trascorrerla con i propri affetti più sinceri. Per loro, quest’anno, potete preparare un dolce classico ma dalla fantasia passionale: è il tiramisù alle fragole, rosso come l’amore. Anche se le fragole non sono proprio di stagione, per un giorno potrete fare uno strappo alla regola della stagionalità e godervi con i vostri cari o con il vostro partner un dolce abbraccio.

ricetta del tiramisù di san valentino
Foto di Katharina Klinski da Pixabay

Tiramisù di San Valentino, la ricetta dell’amore

Ingredienti:

  • 250 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 250 g di fragole fresche
  • 8 cucchiai di sciroppo di fragola
  • 200 g di composta di rabarbaro
  • 1 confezione di savoiardi

Preparazione:

  1. Per preparare un dolce di San Valentino indimenticabile, fatto davvero con il cuore, innanzitutto abbiate cura di utilizzare le uova a temperatura ambiente e di estrarre il mascarpone dal frigo 30 minuti prima della lavorazione del tiramisù.
  2. Cominciate lavando e scolando le fragole, poi tagliatele a cubetti. Adesso pensate alle uova, separare gli albumi dai tuorli e sbattete energicamente i tuorli assieme allo zucchero semolato fino a sbianchirli. Poi incorporate il mascarpone e lo sciroppo di fragola.
  3. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto. La crema per il tiramisù è pronta.
  4. Ora componete nei bicchieri monoporzione o in una terrina più grande il tiramisù. Disponete sul fondo i cubetti di fragola, a seguire i savoiardi inzuppati nello sciroppo di fragola, dopodiché coprite con la preparazione al mascarpone. Ripetete l’operazione a strati e, alla fine, mettete il dolce in frigorifero per alcune ore, idealmente tra le 12 e le 24 ore.
  5. Una volta che il tiramisù della passione alle fragile avrà riposato in frigorifero per il tempo necessario, ricoprire il tutto con la composta di rabarbaro, potete prepararla artigianalmente in casa, oppure potete acquistare la confettura di rabarbaro.

LEGGI ANCHE >>> Tiramisù al cioccolato bianco, pere e cannella | La dolcezza fatta tiramisù

Impostazioni privacy