Pancake Day, la morbida cialda dolce è la nuova passione degli italiani

Preferibilmente dolce, magari con la frutta fresca sora al posto del più blasonato sciroppo d’acero: anche gli italiani scelgono sempre di più di consumare pancake caldi a colazione. E festeggiano il Pancake Day, giornata internazionale dedicata a questa morbida cialda golosa.

pancake dolce
Foto di Яна Тикунова da Pixabay

Il pancake è una morbida cialda di origine nord americana, amata e consumata ormai in tutto il mondo. Se oltreoceano è mangiato soprattutto cosparso da sciroppo d’acero, nel vecchio continente sono tanti i modi in cui il pancake è apprezzato dagli europei. Partendo dal Regno Unito, dove è possibile trovarlo come piatto forte della famosa colazione intercontinentale specialmente accanto a ingredienti salati come uova fritte e bacon.

Anche in Italia sembra essere spopolata la moda pancake per cominciare la giornata, ma in versione dolce condito a piacere con creme spalmabili alla nocciola, cioccolata, miele, marmellate e anche tanta frutta fresca. E anche gli italiani oggi, 16 febbraio, hanno festeggiato il Pancake Day, ossia la giornata mondiale dedicata a questo piatto goloso.

LEGGI ANCHE >>> Frittelle con crema al lime, il comfort food della merenda

Secondo una ricerca Nielsen, infatti, si stima che siano ben 4 milioni gli italiani che hanno cominciato a dedicare maggior tempo al mattino nel preparare e nel gustare con calma la colazione, abitudine subentrata soprattutto tra i più giovani e tra le famiglie con bambini. Il pancake è diventato dunque simbolo di convivialità e di creatività in cucina, un momento per ritrovarsi, un vero comfort food per tutti quanti, dai più grandi ai più piccini. Galeotto forse è stato proprio il passato lockdown e le nuove pratiche lavorative, che costringono ancora oggi molte persone a svolgere le loro mansioni quotidiane a casa.

Insomma il pancake ha conquistato anche la penisola, dove gli estimatori di questo piatto, facile e veloce e tanto versatile nella preparazione, sono sempre di più. Magari per una colazione diversa nel weekend o come merenda pomeridiana ghiotta.

Impostazioni privacy