Dolci voglie, la ricetta facile dei biscotti di pasta frolla al cacao

Un’idea golosa per la colazione o per una merenda pomeridiana? I biscotti di pasta frolla sono sempre una valida soluzione, magari accompagnati da un tè caldo, e ancora più buoni se la ricetta prevede l’aggiunta di cacao.

biscotti di pasta frolla al cacao la ricetta
Foto di congerdesign da Pixabay

Biscotti di pasta frolla al cacao, la ricetta golosa

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero semolato
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 uovo grande (oppure 2 uova piccole)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico lievito in polvere per dolci

Preparazione:

  1. Per preparare dei biscotti di pasta frolla al cacao ideali per goni momento della giornata, vi basta seguire passo dopo passo una ricetta facile e semplice. Cominciate mettendo in una terrina il burro morbido a temperatura ambiente, poi l’uovo grande intero (in alternativa 2 uova più piccole) e lo zucchero semolato. Lavorate bene tutti gli ingredienti energicamente, aiutandovi con una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea.
  2. Adesso aggiungete alla crema ottenuta tutte le polveri utilizzando un setaccio, ossia la farina, il cacao amaro, il sale e il pizzico di lievito. Ora incorporate le polveri alla crema piano piano con dei gesti delicati dal basso verso l’altro e viceversa usando una spatola, poi cominciate a lavorare l’impasto a mano più velocemente. Fate attenzione però a non lavorare troppo l’impasto, se volete ottenere una frolla che alla fine risulti croccante e friabile.
  3. A questo punto trasferite l’impasto a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, avvolto nella carta da forno o nella pellicola trasparente per alimenti. Terminato il tempo di riposo in frigo, stendete la frolla con un mattarello su un piano di lavoro, aiutandovi con un po’ di farina. Per creare i biscotti, lavorate la pasta per ottenere una sfoglia leggermente più spessa rispetto ad altre preparazioni, poi utilizzate gli stampini dalle forme che più vi aggradano per dare vita ai vostri biscotti di pasta frolla al cacao.
  4. Infine, una volta che avrete steso la pasta e avrete creato i vostri biscotti preferiti, mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti.
  5. Terminata la cottura, estraete i vostri biscotti di pasta frolla la cacao dal forno, lasciateli raffreddare e gustateli magari con una spolverata di zucchero a velo in superficie.

LEGGI ANCHE >>> Biscotti Cookies al cioccolato e noci | Una colazione al top

Impostazioni privacy