Trucioli allo zafferano di Gualtiero Marchesi, ricetta gourmet della pasta

Simbolo della cucina italiana nel mondo, Gualtiero Marchesi ha lasciato la sua impronta sulla tradizione nostrana anche attraverso piatti semplici, essenziali ma estremamente comunicativi come i suoi trucioli allo zafferano. Una versione gourmet della pasta, la cui ricetta è possibile essere facilmente replicata a casa.

ricetta gourmet della pasta di gualtiero marchesi
Trucioli allo zafferano di Gualtiero Marchesi

Sembra quasi impossibile poter replicare un piatto del grande maestro di cucina Gualtiero Marchesi, eppure la sua grandezza risiedeva proprio nella tradizione, nella semplicità e nella genuinità degli ingredienti che accuratamente sceglieva per creare le sue ricette. Con un pizzico di creatività, anche voi potrete preparare a casa i suoi trucioli allo zafferano, per una primo piatto da grande chef.

La ricetta della pasta gourmet di Gualtiero Marchesi: trucioli allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di trucioli
  • 80 g di burro
  • 20 g di riso crunchy nero
  • 1 g di zafferano in stigmi
  • Gocce di limone
  • Sale fino

Preparazione:

  1. Avere a che fare con una ricetta di un grande chef quale è stato Gualtiero Marchesi, potrebbe sembrare un’impresa difficile un po’ per tutti. Eppure questo piatto di pasta, seppur gourmet, è semplice e genuino perché semplici e genuino sono i suoi ingredienti e la sua concezione. Cominciate dunque mettendo lo zafferano in infusione in poca acqua calda per 20 minuti.
  2. Poi sciogliere il burro in una casseruola a fuoco basso facendo attenzione che non tenda a friggere e aggiungete alcune gocce di limone. Adesso aggiustate di sale ed emulsionare con l’infusione che avevate preparato di acqua e zafferano. Tenete in caldo la salsa di zafferano così ottenuta.
  3. Nel frattempo mettete a cuocere i trucioli di pasta in abbondante acqua salata. Una volta che la pasta sarà cotta, conditela con la salsa allo zafferano e impiattate. Per un tocco scenografico, all’latezza della ricetta del maestro, potete utilizzare di servire la pasta su un piatto nero, per creare il contrasto cromatico. Poi potete cospargere la superficie del piatto con i chicchi di riso crunchy nero e servire i vostri trucioli allo zafferano gourmet secondo la ricetta originale di Gualtiero Marchesi.

LEGGI ANCHE >>> Pasta gourmet, spaghetti ai frutti di mare e zafferano

Impostazioni privacy