Al Bano stupisce: “L’ho fatto con i soldi della canzone Felicità”

Nel 1982 Al Bano e Romina Power salirono sul palco del Festival di Sanremo cantando “Felicità”: un brano che, ancora oggi, viene canticchiato e richiesto al cantante e che, come rivelato da lui stesso, gli ha permesso di guadagnare talmente tanto da realizzare un grande sogno.

Al Bano, cantante

Eliminato da Sanremo 2021 dove aveva presentato la canzone “Il cellulare”, Al Bano non ha accettato di buon grado la decisione di Amadeus. Veterano del Festival, dove ha partecipato per ben 18 volte, il cantante di Cellino San Marco ha ricordato come nel 1982 presentò un brano che nessuno si aspettava e che, nonostante lo scetticismo iniziale, valse a lui e alla moglie Romina Power il secondo posto.

Si tratta proprio di “Felicità”, canzone che ancora oggi tutti cantano e che nel corso dei suoi concerti viene spesso chiesta a gran voce. In una intervista per il settimanale Oggi, quindi, Al Bano ha ricordato la sua prima impressione all’ascolto di quel brano, leggero e divertente, che lo ha portato al successo internazionale e ad un guadagno economico del tutto inatteso.

Al Bano e il successo di “Felicità”

Andando indietro nel tempo, dunque, Al Bano ha ripercorso il momento in cui il boss della Baby Records gli propose di cantante “Felicità” insieme a Romina Power .

“Quando Freddy Naggiar, il boss della Baby Records, me la offrì gli dissi: ‘Qui, minimo minimo facciamo un milione e mezzo di copie!’. Ne fece molte di più – ha detto – . E’ il trionfo della semplicità, su questo fondo allegro di tarantella. Un successo eterno: ancora me la chiedono da tutto il mondo per le pubblicità, per i film”.

Il brano che conquistò il secondo posto al Festival di Sanremo del 1982, infatti, vendette ben 25milioni di copie permettendo ad Al Bano di realizzare un grande sogno.

Gli enormi guadagni che gli fruttò “Felicità”, infatti, gli consentirono di allargare la dimora di Cellino San Marco.

“Il terreno lo avevo comprato nel 1969, nel 1971 cominciai a costruire casa. Ma “Felicità” mi ha aiutato ad abbellirla”, ha rivelato Al Bano che, ancora oggi, vive in quella casa insieme alla compagna Loredana Lecciso.

Al Bano e Romina cantano Felicità

Leggi anche–>Albano senza freni: “Romina Power? Tra un ciak e l’altro faceva la…”

Leggi anche–>Albano torna a parlare di Romina Power e gela tutti: “Lei è una…”

Al Bano e l’esclusione da Sanremo 2021

Così come accaduto per “Felicità”, Al Bano si è detto certo che anche il brano escluso da Sanremo 2021, “Il cellulare”, sarebbe stato acclamato dal Teatro Ariston.

“Peccato, la canzone è una bomba. Amo la frase sui cui gira tutto il testo: ‘L’orgasmo del dolore’ – ha spiegato – . Parla di due che si sono lasciati, si regalano un ultimo momento di intimità, raggiungendo l’apice del piacere e del dolore”.

È un brano rivoluzionario. Io voglio sempre spiazzare: nel 1982, nessuno si aspettava che avrei cantato ‘Felicità’”, ha aggiunto lui, ritenendo del tutto sbagliata la scelta di Amadeus di eliminarlo dalla gara.

“Amadeus ha detto che non era adatta a Sanremo. Lo accetto, però dico che il Festival lo conosco, ci sono stato 18 volte”, ha continuato Al Bano, pronto a godersi la kermesse canora da casa.

Impostazioni privacy