Colapesce e Dimartino portano il sorriso sul web ma la politica non apprezza

Il video di Colapesce e Dimartino diventa virale sul web, ma le allusioni ironiche del duo siciliano non sono piaciute a tutti.

Colapesce e Dimartino

Il Festival di Sanremo, lo sappiamo, è partito con non poche difficoltà. Tra protocolli di sicurezza da adottare, tamponi su tamponi e soluzioni ben oltre l’alternativo, l’organizzazione dell’edizione 2021 della kermesse dedicata alla musica italiana per eccellenza ha richiesto agli artisti in gara e agli addetti ai lavori un impegno senza precedenti. In un clima così teso, il duo siciliano formato da Colapesce e Dimartino ha voluto sdrammatizzare con un videoclip ironico in cui vengono anticipati i risultati del festival.

Il duo siciliano

La collaborazione tra Colapesce e Dimartino risale al 2020, con il disco congiunto I mortali anticipato dai singoli L’ultimo giorno, Adolescenza nera, Rosa e Olindo e Luna araba, quest’ultimo realizzato con la collaborazione di Carmen Consoli. Adesso sono pronti a debuttare a Sanremo nella categoria Big con il brano Musica leggerissima, scritto con la collaborazione dei produttori Federico Nardelli e Giordano Colombo.

LEGGI ANCHE: Colapesce e Dimartino a Sanremo con “Musica leggerissima”

Il video di Colapesce e Dimartino

Il cortometraggio andato in onda sul web di cui tanto si sta discutendo, mostra i due cantanti che si incontrano di nascosto e parlano del Festival di Sanremo, condividendo ansie e paure. Oltre a questo, però, si lasciano andare ad importanti rivelazioni:

“Non arriviamo ultimi, e comunque Vasco è arrivato ultimo e fa gli stadi. Arriviamo quinti, lo so. Roba di UDC, massoneria, Cavalieri di Malta. Premio della critica? Aiello. Ultimo classificato? Renga.”

Un filmato chiaramente ironico in cui i due cantautori hanno voluto fare ironia in primis su se stessi per sciogliere la tensione di questi giorni. L’ispirazione forse è arrivata proprio da Fiorello e dai suoi spot sulla kermesse canora. Il comico, infatti, affiancherà Amadeus nella conduzione in tutte e cinque le serate previste al Teatro Ariston e, in una serie di video, ha esposto tutti i motivi per cui Sanremo 2021 non va assolutamente guardato.

Video colapesce e dimartino

La reazione della politica

Peccato, però, che l’ironia non sia stata colta dall’universo della politica. L’Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro è infatti intervenuta sul video-spoiler di Colapesce e Dimartino, sostenendo che i loro avvocati sarebbero già al lavoro contro i due cantanti:

“Siamo stati offesi in maniera gratuita, una mancanza di rispetto inconcepibile”, ha dichiarato Antonio Saccone, senatore tra gli esponenti di spicco dell’Udc. Il partito ci tiene alla sua reputazione, essendo composto da persone serie che hanno una storia di grande spessore. È per questo che le allusioni dei due cantautori sono risultate assolutamente sconvenienti.

LEGGI ANCHE: “Potevi fare di più”: il brano di Gigi D’Alessio per Arisa

Oltre al fastidio e alla disapprovazione, però, il senatore Saccone ha dichiarato con fermezza che “quel video va rimosso da tutte le piattaforme”, in quanto andrebbe ad infangare il nome di un intero partito, che verrebbe in tal modo associato a giri a dir poco loschi.

Insomma, tra i democratici sembra proprio che manchi il senso dell’umorismo, una qualità invidiabile e preziosa soprattutto in un momento in cui tutto il paese si trova a dover fare i conti con una pandemia che ha stravolto la quotidianità e i piani sul futuro, oltre ad aver già fatto la prima vittima tra gli attori di Sanremo.

Impostazioni privacy