Ravioli dolci integrali con cuore di marmellata, ricetta light per la domenica

Siete in cerca di una ricetta golosa per la domenica, qualcosa che sia diverso dalla solita torta o dai soliti biscotti? I ravioli dolci integrali con cuore di marmellata sono ottimi ma anche leggeri, perfetti per una domenica in famiglia.

ravioli dolci con marmellata la ricetta
Ravioli dolci con cuore di marmellata

Ravioli dolci integrali con ripieno di marmellata, la ricetta light della domenica

Ingredienti per 8 persone:

  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di farina di ceci
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di zucchero di canna
  • 70 g di burro
  • 60 g di acqua
  • Scorza di 1 limone
  • Marmellata q.b.

Preparazione:

  1. Per preparare dei ravioli dolci integrali con goloso ripieno di marmellata, dovete seguire passo dopo passo una ricetta light ma golosa con ingredienti naturali e semplici. Innanzitutto mescolate in una ciotola l’acqua, lo zucchero di canna e la scorza di limone fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. A questo punto unite il burro morbido tenuto a temperatura ambiente e mescolate per bene, fino a che il burro si sarà sciolto completamente.
  2. Adesso aggiungete al composto le farine e un pizzico di sale, mescolate con un cucchiaio o aiutandovi con un robot da cucina fino a ottenere un composto che risulti omogeneo e senza grumi. Mettete il composto così ottenuto a riposare in frigorifero per 30 minuti oppure per accelerare i tempi potete lasciarlo in freezer per 10-15 minuti al massimo.
  3. Trascorso il tempo necessario di riposo della pasta, stendete la frolla su un piano di lavoro tra due fogli di carta forno con uno spessore per ogni sfoglia di 3-4 mm.
  4. Ora ritagliate dalla pasta frolla dei cerchi di circa 6 cm di diametro e farciteli al loro interno con un cucchiaino di marmellata. Richiudete i cerchi a metà e premete bene i bordi con le dita per chiudere i ravioli.
  5. I ravioli dolci integrali con cuore di marmellata sono pronti per essere cotti. Metteteli in forno già caldo a 180° C e lasciateli cuocere per 20 minuti.
  6. Una volta che i ravioli saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare. A piacere potete cospargerli con dello zucchero a velo. La domenica in famiglia sarà ancora più speciale.

LEGGI ANCHE >>> Dolce al cioccolato e miele light, una ricetta golosa per il weekend

Impostazioni privacy