Fusilli con sugo di pomodoro e ricotta, la ricetta unica per un pranzo veloce

Il pranzo, specialmente in mezzo alla settimana, è uno di quei momenti della giornata abbastanza tediosi quando si ha poco tempo a disposizione per una pausa gustosa, ma non si vuole rinunciare a un pranzo normale. La ricetta dei fusilli conditi con sugo di pomodoro e ricotta è veloce e facile, perfetta per ogni occasione e per mangiare un piatto unico sostanzioso e allo stesso tempo buono.

fusilli sugo e ricotta ricetta di pasta veloce per pranzo
Fusilli al sugo e ricotta

Fusilli al sugo di pomodoro e ricotta, la ricetta veloce per un pranzo facile e gustoso

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di fusilli
  • 3 pomodori
  • Foglie di basilico
  • 200 g di ricotta
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe

Preparazione:

  1. Per preparare questo piatto davvero facile e semplice, seguite passo dopo passo la ricetta super veloce per un pranzo che sia gustoso e allo stesso tempo impieghi poco tempo per essere eseguito. Innanzitutto lavate bene i pomodori e tagliateli a cubetti. Dopodiché frullateli assieme alla ricotta, le foglioline di basilico e un po’ di olio extravergine d’oliva.
  2. Poi aggiustate di sale e frullate tutto per ottenere una crema fluida. Frullate secondo il gusto, ossia se volete mantenere i pezzi di pomodori più visibili e presenti mescolate per minor tempo gli ingredienti.
  3. Mettete a bollire l’acqua, salate e cuocete la pasta al dente, poi scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda.
  4. Adesso scolate nuovamente la pasta per bene e versatela in una ciotola capiente. Conditela con il composto di pomodori frullati con la ricotta e il basilico e mescolate per bene per amalgamare. Infine decorate a vostro piacimento il piatto, magari con delle scaglie di ricotta salata in superficie e delle foglie fresche di basilico e servite a temperatura ambiente. Il vostro piatto unico per un pranzo veloce ma sostanzioso è pronto.

LEGGI ANCHE >>> Pasta al pesto di rucola, la ricetta light e veloce di Benedetta Rossi

Impostazioni privacy