Concorsi, 125.000 posti nella Pa, ma assunzioni ferme

Secondo un’indagine di Forum Pa, ci sarebbero 60 concorsi pubblici fermi per 125mila posti. Di questi, 90mila nel settore istruzione

Concorsi-Meteoweek.com

Secondo un’indagine di Forum Pa riportata su Il Messaggero, ci sarebbero 60 concorsi pubblici bloccati per 125mila posti. Di questi, 90mila all’istruzione, 7mila al ministero della Giustizia, 3mila all’agenzia delle Entrate. Sarebbe fermo anche il concorso di Roma Capitale da 1500 posti tra tecnici informatici e funzionari amministrativi.

36 mila posti di lavoro sono ancora da assegnare ma si è ancora in attesa della pubblicazione del concorso. 34 concorsi attualmente ancora non pervenuti pur se annunciati.

Leggi anche:—>Delitto Ilenia Fabbri, parla ferramenta: «L’x marito fece copia delle chiavi»

Secondo Il Messaggero, «solo mille su nove mila, i posti già assegnati al ministero della Giustizia riguardano un concorso già chiuso. In corso quello per l’assunzione di 2.700 cancellieri esperti, mentre sono in fase di pubblicazione i concorsi per selezionare 3 mila funzionari amministrativi». 

Sarebbe l’area scuola quella più penalizzata, il concorso straordinario è per 32mila posti, «mentre gli altri al massimo sono stati banditi».  Secondo il Messaggero i posti da assegnare all’interno della scuola superano i 90mila, e 6mila sono dedicati a docenti di sostegno.

Leggi anche:—>Salgono i casi di covid nelle carceri: contagiati altri 557 agenti

Per quanto concerne la questione università, non c’è ancora il concorso per reclutare 3.331 ricercatori. Ci sarebbero 1500 posti in palio al Comune di Roma, 3.082 per l’Agenzia delle Entrate, 460 per l’agenzia delle Dogane, 508 ispettori del lavoro per l’Inail e molto altro.

Impostazioni privacy