Sondaggi, cala il Movimento 5 stelle. E Giorgia Meloni è a un passo dal Pd

Stando agli ultimi sondaggi, Fratelli d’Italia ha superato il Movimento 5 Stelle ed è appena dietro il Partito Democratico. 

Giorgia Meloni sempre più avanti. La leader di Fratelli d’Italia si conferma in vantaggio rispetto ai suoi avversari. Unico partito all’opposizione, Fdl ha guadagnato un +2,2% nell’ultimo mese, salendo al 17,2%. A dirlo, sono gli ultimi sondaggi politici, condotti da Ipsos per il Corriere della Sera . La gestione della pandemia, unita alla crisi di governo, ha avuto un ruolo determinante nelle variazioni dei gradimenti e delle preferenze, dando vantaggio ad alcuni e svantaggio ad altri. A pagare sono il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico, che dopo il crollo del Conte 2 sembrano aver perso piede. E infatti, il M5s – ormai nel caos – è finito al quarto posto, con un 15,4%. Il Partito democratico è fermo al 19% e ha perso, dopo la caduta del Contebis, un punto di percentuale. In testa la Lega di Matteo Salvini, con un 23% stabile da qualche settimana. Seguono Forza Italia al 7,6%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi è al 2,9% e ha guadagnato mezzo punto, così come Azione di Calenda al 2,3%. Percentuali basse per +Europa, 2,3%; Sinistra Italiana, 1,9%; Articolo Uno-MdP, 1,7%;  i Verdi, 1,6%.

Leggi anche: Il paradosso di Italia viva: 3 per cento nei sondaggi, ma tre possibili ministri

I sondaggi hanno evidenziato anche i nomi maggiormente graditi dagli italiani. In primis c’è Roberto Speranza, la cui strada della chiusura e la sua gestione dell’emergenza come Ministro della Salute sembrano aver convinto gli italiani.  Speranza ha guadagnato persino due punti percentuali rispetto agli ultimi rilevamenti, salendo ad un indice di fiducia del 40%. Dietro di lui c’è Giorgia Meloni, con un indice di gradimento del 38% che ha guadagnato un 3% rispetto agli ultimi sondaggi. Cresce anche Nicola Zingaretti, passato dal 20 al 30%; così come Silvio Berlusconi, dal 27 al 28%.  Carlo Calenda è invece fermo al 7% mentre  Giovanni Toti  al 25%. Seguono con percentuali più basse Nicola Fratoianni al 25%; Emma Bonino al 24%; Vito Crimi e Maurizio Lupi al 20%; Angelo Bonelli dei Verdi al 17%.  Matteo Renzi è ultimo, fermo al 12%.

Se si andasse al voto…

Sta di fatto che il dato più evidente nei sondaggi politici è la crescita di Fratelli d’Italia tanto che, se il partito superasse addirittura il PD, non sarebbe impensabile ipotizzare uno scenario del tutto cambiato alle prossime elezioni. Elezioni che porterebbero alla guida un governo di centro destra, coalizione che – rispetto ai vari gruppi di centro sinistra – ha mostrato maggiore unione e coesione. Sembra anche che la scelta di Giorgia Meloni di non scendere a compromessi nel governo Draghi abbia incontrato il favore degli italiani. Non è un caso se, nelle intenzioni di voto, il centrodestra è avanti di oltre 13 punti sul centrosinistra, con la Lega primo partito. Questo quanto emerge dall’Osservatorio sulle intenzioni di voto di Euromedia Research, per l’agenzia Italpress e che spinge ancora di più sull’ipotesi che, in caso di voto, il centrodestra ne uscirebbe vincente.

Impostazioni privacy