Covid, i morti nel Regno Unito superano i 142mila

Secondo i dati aggiornati dall’Ons al 19 febbraio, i morti di Covid nel Regno Unito sarebbero più di 142mila. Tutti i decessi nei quali compare il virus sul certificato di morte

Covid, i morti nel Regno Unito superano i 142mila
Covid, i morti nel Regno Unito superano i 142mila – meteoweek.com

Mentre gli effetti positivi della massiccia campagna vaccinale cominciano a farsi sentire in tutto il Regno Unito, i britannici devono fare i conti col drammatico bilancio delle vittime del Coronavirus dall’inizio della pandemia. Secondo i dati diffusi dall’Office of National Statistics (Ons), al 19 febbraio ci sono stati 142.665 decessi nei quali compare il Covid-19 tra le cause di morte. Il picco si è avuto il 19 gennaio, con 1.454 decessi giornalieri. Cifra leggermente inferiore rispetto al picco della prima ondata del virus, con 1.459 decessi, registrato l’8 aprile 2020.

In base invece al criterio statistico normalmente utilizzato dalle autorità sanitarie le vittime del Covid-19 sono 122.953 al 1° marzo. Cifra raggiunta calcolando i decessi delle persone risultate positive nell’arco dei 28 giorni precedenti la morte. Comunque, si tratta del numero più alto in Europa e il quinto in assoluto a livello globale.

LEGGI ANCHE: Vaccini in Gran Bretagna: meno 80% di ricoveri con una sola dose

Nel complesso, grazie alle misure di lockdown e al procedere spedito della campagna vaccinale, l’Ons registra un calo generalizzato dei decessi, con una diminuzione del 28% in Inghilterra e Galles nel raffronto tra la settimana tra il 12 e il 19 febbraio e quella precedente. Sempre raffrontando gli stessi periodi, il calo dei decessi nelle case di cura per anziani è stato del 35%.

Impostazioni privacy