Iva Zanicchi: “Feci inginocchiare Fellini e Berlusconi cantò per me”

La cantante di “Zingara”, nel corso di una lunga intervista risalente a qualche anno fa, ha snocciolato diversi aneddoti sulla sua vita privata. Curiosi i racconti riguardanti Berlusconi e Fellini.

Iva Zanicchi // Credits: Instagram

Iva Zanicchi: curiosità sulla sua lunga carriera

Iva Zanicchi, un nome che non ha bisogno di presentazioni. Uno dei primi e più importanti volti del mondo dello spettacolo italiano, nel corso della sua carriera si è contraddistinta per la poliedricità del suo talento: cantante, attrice, conduttrice, opinionista e persino politica. Nata il 18 gennaio di 81 anni fa, ha saputo mantenere sempre un profilo molto alto, tant’è che ancora oggi si parla di lei. Negli ultimi tempi, è stata drammaticamente al centro dell’attenzione per la lotta contro il Coronavirus, ma le soddisfazioni non tarderanno fortunatamente ad arrivare: pare ormai certo, infatti, che sarà la prossima opinionista de “L’isola dei famosi” al fianco della frizzante Elettra Lamborghini.
Nel corso di un’intervista passata, rilasciata a “Quotidiano.net” nel 2014, la cantante di “Zingara” si è lasciata andare a confessioni intime e decisamente private, snocciolando alcuni aneddoti assai interessanti. Vediamo un po’.

Il rapporti di Iva con Berlusconi

Iva Zanicchi, nel corso della lunga intervista, ha raccontato del suo difficile arrivo a Milano: originaria di Ligonchio, paesino sperduto nel verde dell’Emilia Romagna, non ha vissuto con facilità il passaggio a una città decisamente più grande, tant’è che il marito optò inizialmente per la Brianza, in modo che la conduttrice potesse comunque vivere in mezzo al verde, senza rinunciare alla vicinanza con il capoluogo lombardo. Tra confessioni intime e il racconto di episodi inediti, Iva Zanicchi ha raccontato anche del suo approdo in televisione, dovuto a Silvio Berlusconi. Un dirigente Fininvest, un giorno, le propose un programma televisivo, ma lei rifiutò: fu allora che entrò in scena l’imprenditore milanese, che la invitò alla sua villa di Arcore per offrirle direttamente il nuovo lavoro. «Vado a casa sua e scopro una persona straordinaria e affabile, nella sua villa aveva fatto costruire un teatro e mi ci portò: dentro c’era un pianoforte». Un pianoforte, sì, a cui si sedette Silvio Berlusconi in persona: cominciò a suonare e a cantare, con maestria e notevole talento. A quel punto, Iva, accettò l’invito e divenne il volto di “Ok il prezzo è giusto”, programma che la vide al timone per 14 anni.
La Zanicchi, poi, non ha mai nascosto la stima che provava per il capofila di Forza Italia, da lei definito come un uomo straordinario, con una marcia in più e di un’intelligenza incredibile.

Federico Fellini e il ruolo mancato

Argomento dell’intervista è stato anche il regista italiano più celebre e rinomato di sempre, Federico Fellini. La cantante, durante una tournée in Calabria, ricevette un invito proprio da parte dell’icona del cinema italiano. Corse dunque a Roma, essendo tra l’altro una sua grandissima ammiratrice: a quel punto, Fellini disse a Iva Zanicchi di andare in giro con lui due o tre giorni, in modo da poterla valutare per un’eventuale partecipazione a uno dei suoi film. Cercava infatti un’attrice che interpretasse Gradisca per Amarcord. Alla fine, però, fu scartata…in un mondo decisamente plateale. Il regista si inginocchiò, e le disse «hai tratti troppo nobili», comunicandole che non l’avrebbe scelta per il ruolo. Nessun rimpianto, però, in quanto “Amarcord” è poi diventato il film preferito della prossima opinionista de “L’isola dei famosi”.

 

LEGGI ANCHE—> Verissimo, ospiti e anticipazioni di sabato 27 febbraio 2021

LEGGI ANCHE—> Emma Watson dice addio al cinema: il motivo

Impostazioni privacy